logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Hardware 4 non sarà retrocompatibile con le attuali Tesla, parola di Musk
Novità
Mobilità elettrica

Hardware 4 non sarà retrocompatibile con le attuali Tesla, parola di Musk

Elon Musk ha confermato che l'attuale Hardware 3 non potrà essere aggiornato ad Hardware 4, ma questo non dovrebbe fermare l'arrivo della guida completamente autonoma.

Nell'ultima riunione con gli investitori, durante la quale sono stati esposti i risultati del Q4 2022, Elon Musk ha discusso anche del futuro del Full Self Driving delle sue auto. La nuova suite che si chiamerà Hardware 4 (HW4) arriverà in tempi brevi, ma non potrà sostituire HW3 presente sugli attuali modelli.

Una domanda posta da molti clienti di Tesla, infatti, riguardava la possibilità di aggiornare la propria suite FSD passando da Hardware 3 ad Hardware 4. A tal proposito è stato lo stesso Elon Musk ad essere piuttosto chiaro, spiegando che in sostanza il costo per le modifiche da attuare sarebbe eccessivo rendendo l'aggiornamento infattibile.

Tesla FSD in esecuzione
Tesla FSD in esecuzione 

Tuttavia, il CEO ha tenuto a sottolineare che mantenere l'hardware precedente non dovrebbe impedire a Tesla di aggiungere in futuro la guida completamente autonoma. Certo, si tratta di una promessa fatta nel 2016 e ancora oggi irrealizzata, ma le parole di Musk sono state tutto sommato rassicuranti.

"L'Hardware 3 non sarà buono come l'Hardware 4, ma sono fiducioso che l'Hardware 3 supererà di gran lunga la sicurezza dell'essere umano medio. Quindi come possiamo concludere – diciamo che, per amore della discussione, se l'Hardware 3 può essere, ad esempio, il 200% o il 300% più sicuro degli umani, l'Hardware 4 potrebbe essere il 500% o il 600% più sicuro. L'Hardware 5 andrà ancora oltre. Ma ciò che conta davvero è migliorare la sicurezza media in strada" ha detto il dirigente.

Ad oggi sono molte le voci emerse su Hardware 4, come quella di un nuovo radar che dovrebbe equipaggiare i nuovi modelli dopo un periodo durante il quale Tesla li ha completamente rimossi e disattivati dalle vetture che ne erano dotate. A questo punto non rimane che attendere la presentazione ufficiale per comprendere quali siano effettivamente le differenze rispetto alla suite attuale.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati