Stando ad alcune fonti interne, la rinnovata berlina del marchio tedesco avrebbe un prezzo inferiore a quella attuale grazie a MEB+.
La redazione di Tate
14:19
•
17 mar 2023
•
1 minuti
Secondo la rivista tedesca Handelsblatt, la nuova Volkswagen ID.3 presentata la scorsa settimana avrebbe un prezzo inferiore rispetto a quello attuale. In effetti, la casa non ha ancora svelato i listini che secondo la testata verranno condivisi entro la fine di aprile al più tardi.
Per chi se lo stesse chiedendo, quella di Volkswagen non è una risposta ai tagli di prezzo applicati da Tesla e da altri produttori che hanno scelto di partecipare a quella che è stata chiamata "guerra dei prezzi". Sull'argomento si è già espresso Oliver Blume sottolineando che la casa di Wolfsburg ha già una chiara strategia dei prezzi. Piuttosto, potrebbe essere una semplice conseguenza della nuova piattaforma adottata dalla casa, MEB+.
La nuova soluzione dovrebbe concedere a Volkswagen una riduzione dei costi che probabilmente ha influenzato anche il prezzo finale di vendita. Secondo la rivista, il nuovo prezzo della ID.3 Pro dovrebbe attestarsi sotto i 40.000, quindi inferiore all'allestimento d'accesso di Tesla Model 3.
In una prima fase, inoltre, verranno proposte esclusivamente varianti con le batterie prese dai modelli di fascia superiore, ovvero da 58 kWh o 77 kWh. Tuttavia, la società ha già anticipato che una variante accessibile arriverà più avanti, naturalmente con una batteria più piccola.
A tal proposito, se i "tagli di prezzo" dovessero essere confermati, è plausibile pensare che anche la entry-level proponga un prezzo inferiore rispetto al passato. Seppur rimossa dal listino ormai da qualche tempo, inizialmente ID.3 proponeva un allestimento d'accesso con batteria da 45 kWh. Probabilmente la nuova versione d'accesso potrebbe avere un prezzo inferiore ai 30.000 euro.