Pare che il carmaker americano abbia realizzato un nuovo radar, più efficace ed affidabile, che riporta i sensori ad affiancare le telecamere per Tesla Vision.
La redazione di Tate
08:23
•
8 dic 2022
•
2 minuti
Solo ad ottobre, Tesla ha disattivato radar e lidar dai veicoli che li installano di fabbrica attraverso un aggiornamento software. Il tutto in favore di Tesla Vision a cui basterebbero solo le telecamere, ma il condizionale è d'obbligo dato che il carmaker sembra aver fatto marcia indietro realizzando un nuovo radar.
Stando a quanto emerso da un brevetto depositato presso la FCC statunitense, Tesla avrebbe sviluppato un radar definito HD più efficace. Questo potrebbe perfino essere uno dei motivi per cui la Tesla Model 3 apparsa alcuni giorni fa sul web presentava il tradizionale camuffamento adottato per i prototipi dei nuovi modelli.
In effetti, almeno ad una prima occhiata, non sembrano esserci differenze evidenti rispetto alla variante attualmente commercializzata. Alcuni appassionati hanno supposto la presenza delle telecamere nei fanali, a cui adesso potrebbe aggiungersi il suddetto radar non ancora svelato da Tesla.
Sarebbe una mossa piuttosto curiosa, considerate le dichiarazioni dell'azienda che fino a poco tempo fa ha sostenuto che Tesla Vision si basa esclusivamente sulle telecamere per emulare l'occhio umano e che qualsiasi altro sensore avrebbe creato un insieme di dati confusionario e limitante per il sistema di guida autonoma.
Va anche detto, però, che sono stati molti i clienti Tesla ad aver lamentato un peggioramento dei sistemi di assistenza alla guida. In particolare, alcune funzioni come Park Assist e Autopark erano state disabilitate e la frenata di emergenza si innescava ad una distanza inferiore e quindi a velocità più basse rispetto a quelle consentite dal lidar.
Il nuovo radar era già spuntato a giugno con tanto di immagini sulla forma ed etichetta di omologazione. La discussione però, in vece di quanto detto sopra, si era poi dissipata. A quanto pare, però, i lavori sulla nuova soluzione sono proseguiti e sembra che equipaggerà già le prossime produzioni. Non rimane che attendere ulteriori informazioni direttamente da Tesla.