logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Zeekr arriverà in Europa il prossimo anno
Novità
Mobilità elettrica

Zeekr arriverà in Europa il prossimo anno

Il marchio cinese specializzato nello sviluppo e produzione EV farà il suo esordio nel 2023, ma ulteriori informazioni saranno svelate alla fine di novembre.

Alla presentazione del nuovo minivan Zeekr 009, il CEO della società An Conghui ha confermato le intenzioni dell'azienda di entrare nel mercato europeo. Il gruppo Geely, a cui appartiene, aveva già manifestato in passato la volontà di rendere Zeekr un marchio globale e sembra che il primo passo sarà penetrare nel Vecchio Continente.

Conghui ha già anticipato che ufficializzerà l'ingresso nel nuovo mercato alla fine di questo mese e che la prima vettura in vendita sarà la Zeekr 001, unico modello a listino prima che fosse lanciato lo 009. Naturalmente, tutti i modelli per l'Europa saranno equipaggiati per rispettare la normativa locale sulla sicurezza.

Vista dall'alto della Zeekr 001
Vista dall'alto della Zeekr 001

Non è chiaro, tuttavia, quali saranno i mercati europei che per primi vedranno l'arrivo del marchio. La produzione di Zeekr è attualmente piuttosto limitata e l'ingresso nel mercato britannico, ad esempio, richiederebbe varianti specifiche con la guida a destra.

Mancano anche le informazioni su quali potrebbero essere gli ulteriori modelli proposti dall'azienda. L'azienda ha anticipato che conta di espandere la gamma per il mercato cinese a 6 modelli entro i prossimi due anni, ma non sappiamo quanti e quali potrebbero arrivare in Europa.

Secondo alcune fonti di Autocar, il carmaker cinese dovrebbe introdurre altri due modelli insieme alla Zeekr 001 già dal prossimo anno. Nello specifico sarebbero una berlina a quattro porte e un SUV di medie dimensioni. Ci sarebbero anche altri due modelli previsti per il 2024 che porterebbero il listino a cinque diverse vetture, ma su queste ultime manca qualsiasi informazione.

Va considerato che in realtà il gruppo ha già una forte presenza in Europa: Geely, infatti, controlla marchi del calibro di Volvo, Polestar, Lotus e il 50% di Smart. Questo significa che gode già di una consolidata rete di distribuzione che potrebbe portare Zeekr a diventare uno dei principali player nel settore EV per il mercato di massa.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati