logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Yuoun presenta la prima e-bike alimentata a idrogeno
Novità
Mobilità elettrica

Yuoun presenta la prima e-bike alimentata a idrogeno

Il produttore cinese ha mostrato un prototipo la cui produzione in serie potrebbe partire già da questo mese, seppur ancora mancano le specifiche.

Le applicazioni dell'idrogeno nel settore della mobilità elettrica continuano a crescere e non ha tardato ad arrivare un modello di e-bike. È l'azienda cinese Yuoun ad aver presentato il primo prototipo che appare piuttosto promettente, seppur la società ancora non ha rilasciato le specifiche complete.

La bicicletta si presenta come una tradizionale e-bike dall'estetica vintage, in una colorazione azzurra con cerchi bianchi e sella in pelle marrone chiaro. Per quanto riguarda la trazione, sfrutta un motore al mozzo del quale, però, l'azienda non specifica la potenza limitandosi a dichiarare una velocità massima di 24 km/h.

Naturalmente, si tratta di una bicicletta rivolta al pendolarismo, la quale offre un telaio pieghevole con il tubo centrale basso ed un portapacchi posteriore. Insomma, una soluzione che fa della praticità e non delle prestazioni il suo punto di forza.

Vista a tre quarti della e-bike Yuoun alimentata a idrogeno
Vista a tre quarti della e-bike Yuoun alimentata a idrogeno

Anche il modulo posteriore, dove convenzionalmente è alloggiato il pacco batteria non si discosta dalle normali e-bike, se non fosse che in realtà non contiene una batteria, ma una cella a combustibile. Questa è affiancata da un serbatoio a bassa pressione per lo stoccaggio del combustibile. La bicicletta sfrutta l'idrogeno liquido per generare energia che viene poi trasmessa all'unità di azionamento per alimentare il motore.

L'adozione dell'idrogeno presenta alcuni vantaggi. In primis le celle a combustibile offrono teoricamente una durata superiore rispetto alle batterie a cui va aggiunta una maggiore densità energetica. In sostanza, a parità di spazio occupato, l'idrogeno dovrebbe offrire un'autonomia maggiore rispetto ad una batteria al litio.

La controindicazione rimane la stessa che incide su qualsiasi veicolo alimentato a idrogeno: la disponibilità del combustibile. Attualmente la catena di distribuzione è a dir poco limitata e riempire il serbatoio potrebbe rivelarsi piuttosto complesso.

Nonostante questo, però, Yuoun ritiene di poter avviare la produzione in serie già da questo mese con una capacità annuale di 50.000 biciclette. Entro il 2025 conta di raggiungere una capacità produttiva di ben 200.000 e-bike alimentate a idrogeno all'anno.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati