logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen Veicoli Commerciali: oltre il doppio le vendite EV, ID.Buzz è un successo
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen Veicoli Commerciali: oltre il doppio le vendite EV, ID.Buzz è un successo

Un anno di enorme successo per la divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen verso un 2023 che si preannuncia letteralmente da record.

Solo ieri abbiamo parlato degli ottimi risultati ottenuti dal marchio Volkswagen nel settore EV nonostante la riduzione complessiva delle consegne. Se nell'ambito dei clienti privati il 2022 ha rappresentato un anno record per il marchio tedesco, la divisione Veicoli Commerciali ha fatto letteralmente il botto: le consegne EV sono raddoppiate e ID.Buzz sta riscuotendo un successo forse perfino inaspettato.

Volkswagen VC si occupa di veicoli leggeri rivolti al settore professionale, un contesto in cui la propulsione endotermica diesel rappresenta ancora la preferita dalle aziende. Anche in questo ambito, Volkswagen ha registrato una riduzione delle vendite complessive pari all'8,6% rispetto al 2021, a causa della catena di approvvigionamento che ha frenato la produzione.

Vista laterale del Volkswagen ID.Buzz
Vista laterale del Volkswagen ID.Buzz

Tuttavia, la vendita di veicoli elettrici è più che raddoppiata rispetto all'anno precedente, innalzando sensibilmente la quota degli EV. La realtà tedesca, infatti, ha consegnato 7.500 EV nel 2022 rispetto ai 3.600 dell'anno precedente. La spinta è stata data chiaramente da ID.Buzz che rappresenta il primo EV commerciale ad essere disponibile a livello globale.

In particolare, le consegne del piccolo van elettrico sono iniziate solo alla fine dello scorso anno e per il 2023 ne sono già previste altre 6.000. Inoltre, la richiesta di ID.Buzz, sia in versione standard che Pro, sembrano essere in costante crescita tanto che la società ha dichiarato che, oltre al numero di cui sopra, oltre 10.000 furgoni elettrici sono già stati prodotti nello stabilimento di Hannover per far fronte alla domanda. Alla fine del 2022, Volkswagen aveva dichiarato di aver registrato già 26.600 prenotazioni per ID.Buzz.

In sintesi, l'anno appena cominciato si preannuncia particolarmente importante per Volkswagen Veicoli Commerciali che dovrebbe decuplicare le consegne di ID.Buzz segnando un nuovo e importante record. La divisione, inoltre, sembra essere sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 55% di vendite solo elettriche entro il 2030.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati