logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen e Umicore unite per l'approvvigionamento di litio
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen e Umicore unite per l'approvvigionamento di litio

PowerCo di Volkswagen e Umicore hanno firmato l'accordo per una nuova joint venture che garantirà alla tedesca l'approvvigionamento di litio per le sue EV.

PowerCo, la costola di Volkswagen impegnata nella produzione delle batterie per EV del gruppo, ha stretto una partnership con Umicore per l'approvvigionamento di litio. Le due aziende collaboreranno per la produzione di circa 2,2 milioni di veicoli ogni anno del carmaker tedesco.

I piani di Volkswagen per superare Tesla entro il 2025proseguono, quindi, e l'accordo con Umicore rappresenta un tassello fondamentale. L'azienda belga, infatti, aveva annunciato proprio a luglio la costruzione di un nuovo impianto di estrazione in Canada. Secondo le stime delle due società, la joint venture dovrebbe riuscire a fornire 160 GWh all'anno in celle per batterie, che dovrebbero riuscire a coprire la produzione di circa 2,2 milioni di veicoli.

Vista a tre quarti Volkswagen ID.3
Vista a tre quarti Volkswagen ID.3

Questo consentirebbe a Volkswagen di gestire agevolmente la domanda in forte crescita in ogni mercato, supportando le nuove fabbriche di PowerCo. L'azienda, infatti, aveva anticipato l'apertura di 6 nuovi stabilimenti, i quali inevitabilmente avranno bisogno di una notevole quantità di risorse.

"Il materiale catodico è una risorsa strategica indispensabile per la produzione di batterie, rappresentando circa il cinquanta percento del valore complessivo delle celle. L'accesso immediato e a lungo termine a un'ampia capacità è quindi un vantaggio competitivo evidente. Stiamo creando una catena di approvvigionamento sostenibile e trasparente con elevati standard ambientali e sociali, localizzando la creazione di valore qui in Europa" ha commentato Thomas Schmall, presidente di PowerCo.

La partnership prevede una partecipazione al 50% per entrambe le società che divideranno alla pari sia gli investimenti, per un totale di circa 3 miliardi di euro, sia gli utili. Questo garantirà un vantaggio competitivo di Volkswagen sul mercato europeo con una catena di approvvigionamento completamente integrata, dall'estrazione del litio alla raffinazione.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati