logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen svilupperà internamente gli inverter per MEB+
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen svilupperà internamente gli inverter per MEB+

L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l'autonomia offrendo più potenza su una piattaforma completamente ottimizzata.

Volkswagen ha annunciato che svilupperà i suoi inverter a impulsi internamente per migliorare efficienza, prestazioni e costi dei suoi EV. Il componente farà parte della piattaforma MEB +, la nuova architettura migliorata per veicoli elettrici che debutterà su Volkswagen ID.3.

L'inverter a impulsi ha un'importanza fondamentale per la gestione del motore. Si tratta del dispositivo che converte la corrente continua in corrente trifase per il propulsore, il che significa che tutta l'energia per l'intera piattaforma passa da lì. Di conseguenza l'efficienza della batteria e la potenza che questa riesce ad erogare è influenzata significativamente dall'inverter.

L'obiettivo di Volkswagen è quello di ridurre al minimo la dispersione, ovvero il consumo di energia che diventa semplicemente calore. Questo andrebbe dissipato richiedendo maggiore energia per il sistema di raffreddamento rendendo l'intera piattaforma meno efficiente.

Rendering digitale del nuovo inverter e sistema termico all-in-one Volkswagen
Rendering digitale del nuovo inverter e sistema termico all-in-one Volkswagen

Secondo Volkswagen, la natura modulare del suo inverter consentirà di progettare vetture, dalle entry-level alle sportive, con una potenza di 500 kW e oltre. Tuttavia, si tratta di una soluzione ancora in fase di sviluppo: come specificato nel comunicato stampa, l'inverter è stato riprogettato da zero dagli ingegneri Volkswagen sia sul piano hardware che software.

A questo si affiancherà anche un nuovo sistema di gestione termica. La casa tedesca definisce la nuova soluzione "all-in-one" in quanto riduce lunghi tubi e collegamenti ed integra sia il sistema di condizionamento dell'abitacolo che dell'accumulatore. Questo dovrebbe essere più compatto, robusto e leggero garantendo un significativo miglioramento dell'autonomia.

"Il nostro obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica, anche nella mobilità elettrica. Ecco perché anche in questo caso ci affidiamo alle nostre competenze interne e, dopo le celle della batteria e i motori elettrici, ci occupiamo dello sviluppo di inverter a impulsi e sistemi di gestione termica" ha commentato Thomas Schmall, responsabile per la tecnologia di Volkswagen.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati