logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen mostra il concept del ID.Buzz Pick-up
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen mostra il concept del ID.Buzz Pick-up

Attraverso l'account Twitter ufficiale, Volkswagen ha mostrato il concept dell'ID.Buzz Pick-up, ispirato minibus full electric presentato lo scorso mese.

Volkswagen, in occasione del DesignDay, ha mostrato attraverso Twitter il concept di un possibile pick-up completamente elettrico. L'ID.Buzz Pick-up si ispira naturalmente all'omonimo minibus ID.Buzz che ha riportato sul mercato, in chiave moderna, il pulmino più amato degli anni '50: il Volkswagen Bulli.

Tweet Volkswagen Group
Tweet Volkswagen Group

A condividere l'immagine è stato direttamente l'account ufficiale di Volkswagen Group, azienda che ormai da diverso tempo lavora alla realizzazione di un pick-up elettrico. Proprio all'inizio di questo mese Scott Keogh, CEO di Volkswagen Group of America, aveva dichiarato che la società sta attivamente lavorando in questa direzione.

È qualcosa che stiamo attivamente ricercando, ma non abbiamo alcuna novità al momento. Credo si tratti di una occasione vitale in questo segmento perché l'elettrificazione concede una fase di reset. Offre l'occasione di ottenere qualcosa, che sia un'alternativa o un'idea completamente nuova, in questo grande settore.

Alla base dell'idea, naturalmente, ci sarebbe la piattaforma MEB dedicata proprio alle vetture EV della casa, a cui verrebbe abbinato l'ID.software. L'ID.Buzz, inoltre, prevede già una variante "Van" che Volkswagen commercializzerà dapprima in Europa, per poi introdurla anche nel mercato statunitense.

Proprio nel caso degli Stati Uniti, il segmento dei pick-up rappresenta una fetta di mercato piuttosto consistente e l'idea di una soluzione elettrica sembra già adesso attirare l'interesse di numerosi consumatori. A dimostrarlo è stata Ford con il suo F-150 Lightning per il quale sono stati sospesi gli ordini del 2022 a causa della forte domanda, rimandando i clienti direttamente al nuovo anno.

Non è un mistero, peraltro, che Volkswagen sia a lavoro proprio con il team di Ford Australia per realizzare la nuova versione dell'Amarok, il pick-up di riferimento della casa tedesca. A tale proposito, il produttore di Wolfsburg non ha negato di stare valutando la possibilità di commercializzarne una variante completamente elettrica, ritenendo che la piattaforma possa facilmente adattarsi al powertrain elettrico e al pacco batteria.

Ad ogni modo, nel tweet, Volkswagen chiede ai propri appassionati un parere sull'idea e non è da escludere che se l'ID.Buzz Pick-up dovesse ricevere la stessa accoglienza positiva del minibus, l'azienda potrebbe decidere di passare dal concept a una versione commerciale. Se voleste vederlo in azione, quindi, vi consigliamo di esprimere il vostro parere su Twitter.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Toyota sarebbe pronta a lanciare la bZ3 entro fine anno in Cina?

07:23 • 01 ott 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati