La casa tedesca ha mostrato i primi disegni della nuova ID.3 che presenta un'estetica più accattivante e interni rinnovati nell'aspetto e nei materiali.
La redazione di Tate
11:28
•
5 dic 2022
•
2 minuti
Volkswagen ha condiviso alcuni schizzi degli interni ed esterni della nuova ID.3, la berlina della casa per il settore EV. Stando alle dichiarazioni dell'azienda tutte le modifiche apportate al modello derivano dal feedback degli utenti e da una crescente attenzione verso la sostenibilità dei materiali.
La ID.3, infatti, ha ricevuto un'accoglienza più che positiva sul mercato diventando quasi subito la berlina elettrica di riferimento in numerosi mercati europei. Nel suo primo anno di commercializzazione ha raccolto ben 144.000 ordini solo in Europa, un numero che sembra destinato a crescere e che ha convinto la casa tedesca ad aggiornare il modello.

Dal punto di vista estetico, pur mantenendo le dimensioni compatte dell'attuale modello, sfoggia forme più definite e sportiveggianti. Tuttavia, è sul piano dell'abitacolo e del software che sono stati applicati i cambiamenti più significativi, a partire proprio dal sistema di infotainment.
Quella che Volkswagen definisce "seconda generazione" di ID.3 avrà un nuovo display da 12 pollici in tutti gli allestimenti. Supporterà gli aggiornamenti via OTA e sarà dotata di un nuovo software che dovrebbe migliorare le prestazioni generali del sistema.

Molto interessante è la funzione plug and charge che semplificherà l'esperienza di ricarica, affiancata dai più moderni sistemi di assistenza alla guida come il Travel Assist con Swarm Data o il Park Assist con funzione memoria.
La vettura può essere già prenotata dai clienti europei per i quali sono disponibili ben cinque allestimenti: Life, Business, Style, Max e Tour. Sfortunatamente, però, Volkswagen ha sottolineato che chi dovesse procedere all'ordine non riceverà l'auto prima dell'ultimo trimestre 2023. I prezzi per la Germania partono dai 43.995 euro.