logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen ID.2, anche sportiva e crossover?
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen ID.2, anche sportiva e crossover?

Secondo alcune fonti, l'azienda avrebbe intenzione di introdurre diverse varianti sul mercato per coprire ogni esigenza con soluzioni accessibili.

Secondo un rapporto di Autocar UK, la nuova entry-level di Volkswagen, ID.2, arriverà sul mercato in molteplici versioni. Le fonti della testata sostengono che la casa tedesca prevede una variante crossover, anche con trazione integrale, ed una piccola sportiva sotto il marchio R sviluppata dalla nota divisione interna.

D'altro canto, l'azienda ha già chiarito che i brand di successo come GTI ed R sarebbero stati portati anche nell'era della mobilità elettrica. Come sottolineato dal Thomas Schäfer, responsabile del marchio Volkswagen, si tratta di brand forti e riconosciuti che consentono anche di ottenere un risparmio sul fronte del marketing.

Per tali ragioni, pare che Volkswagen intenda offrire il suo modello elettrico d'accesso in più versioni così da coprire le esigenze di clienti diversi ad un prezzo competitivo. Nel caso delle versioni crossover, probabilmente l'azienda punta a convertire gli attuali proprietari dei modelli T-Cross e T-Roc.

Plancia della nuova Volkswagen ID.3 model year 2023
Plancia della nuova Volkswagen ID.3 model year 2023

Tali varianti potrebbero rimanere un'esclusiva europea o quantomeno partire proprio dal mercato nostrano nel quale i crossover rappresentano uno dei segmenti più popolari degli ultimi anni. Non è da escludere, comunque, che la vettura venga introdotta anche sul mercato cinese in un secondo momento, così come è stato per la ID.3 disponibile da ottobre del 2021 in Cina.

Altrettanto interessante è la presunta ID.2 R. Secondo Autocar, la piccola sportiva sostituirà l'attuale Golf R ICE, la quale dovrebbe smettere la produzione. Sarà interessante capire come si posizionerà nel listino di Volkswagen, dato che l'azienda ha già anticipato che anche il marchio Golf traslerà nella gamma elettrica, il che significa che quasi sicuramente anche la possibile ID.Golf avrà le varianti GTI ed R.

Inoltre, Volkswagen ha dichiarato che la divisione sta lavorando a diversi modelli 100% elettrici. Ad ogni modo, la Volkswagen ID.2 inizierà la produzione nella seconda metà del 2025 ed è probabile che sarà basata direttamente sulla nuova piattaforma MEB+.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati