La casa tedesca ha tolto i veli ad un progetto che ha trasformato il SUV ID.4 GTX in un vero e proprio fuoristrada dalle specifiche interessanti.
La redazione di Tate
13:00
•
12 set 2022
•
2 minuti
Al Tinco Friday, un evento dedicato agli appassionati di sostenibilità e EV, Volkswagen ha rivelato la ID. XTREME, una nuova variante fuoristrada della ID.4. Diverse le modifiche applicate tra cui la trazione integrale potenziata che consente alla vettura di affrontare davvero qualsiasi terreno.
La nuova ID XTREME rappresenta, almeno per il momento, solamente un concept basato sulla ID.4 GTX di Volkswagen. Tuttavia, le modifiche coinvolgono innanzitutto il propulsore. Ospita lo stesso doppio motore a trazione integrale che, nel caso della ID.4 GTX, eroga fino a 220 kW (300 CV circa). Per la XTREME, tuttavia, è stato affinato il software di controllo che consente di raggiungere una potenza di 285 kW, ovvero la bellezza di quasi 390 CV.
Anche dal punto di vista estetico sono stati apportati dei miglioramenti, necessari soprattutto per affrontare i percorsi più difficili. È stato aggiunto un paraurti anteriore con barra rinforzata. Le ruote sono state sostituite con cerchi da 18 pollici e gomme fuoristrada ed un gruppo ottico LED è stato aggiunto sul tetto.
"La nostra piattaforma (MEB) a matrice modulare ha un enorme potenziale tecnico. Per molti dei nostri clienti, il veicolo è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Con la ID. XTREME, stiamo portando la mobilità elettrica da Volkswagen ad un nuovo livello di performance. Non vediamo l'ora di scoprire come reagiranno i fan della mobilità elettrica alla vettura. Sulla base del feedback della nostra community, decideremo come procedere con il progetto" ha dichiarato Andreas Reckewerth, capo del progetto.
Si tratta quindi di un concept, certo, ma Volkswagen non esclude la possibilità di portare la vettura off-road alla produzione. Questo potrebbe inserire il carmaker tedesco in un nuovo segmento, quello dei fuoristrada compatti, attualmente dominato da Jeep.