Il Vida V1 è uno scooter completamente elettrico che offre buone prestazioni e tanta tecnologia ad un prezzo a dir poco accessibile.
La redazione di Tate
14:27
•
31 ott 2022
•
2 minuti
Hero Moto Corp, società indiana impegnata nella produzione di moto e scooter, ha presentato il Vida V1, uno scooter elettrico a dir poco completo per il prezzo a cui viene proposto. Si tratta di un EV che offre delle buone prestazioni per la mobilità urbana e una tecnologia all'avanguardia per meno di 2.000 euro.
Il Vida V1 verrà proposto in due diverse varianti: V1 Plus e V1 Pro ad un prezzo rispettivamente di circa 1.700 euro e 1.900 euro al cambio. La differenza tra i due risiede sostanzialmente nella batteria, da 3,44 kWh per il V1 Plus e 3,94 kWh per il V1 Pro. Entrambe le varianti raggiungono una velocità massima di 50 km/h attraverso un propulsore classificato IP68.
Tuttavia, pur ospitando lo stesso motore, il V1 Pro riesce a fornire una potenza leggermente superiore. L'accelerazione 0-40 km/h è gestita in 3,2 secondi nel caso del V1 Pro, contro i 3,4 secondi della versione V1 Plus. Ad ogni modo, le batterie saranno sostituibili e coperte da una garanzia di 3 anni o 30.000 km. L'azienda ha dichiarato che una ricarica all'80% della capacità richiede poco più di un'ora.
Come premesso, però, il vero punto di forza della proposta indiana risiede nella tecnologia. Lo scooter ospita un display anteriore da ben 7 pollici TFT a colori. Da qui sarà possibile selezionare una delle tre modalità di guida tra Eco, Ride e Sport. Sul manubrio trova posto anche un pulsante SOS per le emergenze.
Non mancano le funzioni di geo-fencing, l'immobilizzazione remota tramite applicazione, illuminazione completamente LED con funzione follow-me e un antifurto. È presente perfino una funzione quick-boost che consente di dare una piccola spinta alle prestazioni per agevolare i sorpassi e la retromarcia per semplificare manovre e parcheggi.
Al momento, la vendita del veicolo è prevista per il solo mercato indiano.