La nuova proposta sposa un'architettura elettrica minimale con un motore più piccolo e discreto rivolgendosi per lo più al pendolarismo.
La redazione di Tate
09:42
•
16 ott 2022
•
2 minuti
Trek ha presentato la e-bike più leggera mai realizzata dall'azienda, la Domane+ SLR. Secondo l'azienda, la nuova bicicletta oltre a somigliare ad una meccanica tradizionale offre anche le stesse sensazioni di guida, ma si rivolge maggiormente ai pendolari piuttosto che ai ciclisti professionisti.
La ragione è piuttosto semplice e riguarda la scelta del motore. In questo caso Trek ha scelto il TQ-HPR50, un propulsore prodotto dalla tedesca TQ, meno nota rispetto ai big del settore, ma capace di fornire grande qualità e affidabilità. La scelta è dovuta all'estrema compattezza dell'unità che a prima vista, infatti, rende indistinguibile la bici elettrica da una a pedali.
Tuttavia, rispetto ad alternative più potenti, il motore in questione offre una coppia di 50 nm ed una velocità massima di 45 km/h. Come di consueto, per l'Europa, la velocità verrà limitata a 25 km/h.
Allo stesso modo, anche la batteria è piuttosto compatta. La bicicletta ospita un pacchetto da 360 Wh che secondo l'azienda riesce a fornire 100 km di autonomia. Come sempre va considerato un dato estremamente variabile poiché influenzato dallo stile di guida, dal tragitto e soprattutto dalla modalità di pedalata assistita utilizzata.
In particolare, la bicicletta offre tre modalità selezionabili attraverso un pulsante sul manubrio che consente il passaggio al volo tra l'una e l'altra senza lasciare i manicotti. In aggiunta ci sarà anche la possibilità di aggiungere una seconda batteria di supporto da 160 Wh da alloggiare nel supporto per la borraccia. Trek sostiene che questo modulo è in grado di aggiungere il 50% di autonomia in più, al prezzo aggiuntivo di 599 euro.
Aspetto più significativo della nuova proposta, però, è senza dubbio il telaio. La Domane+ SLR è la prima a sfruttare il telaio della serie 800, fino ad ora adottato solo per le biciclette tradizionali top di gamma. Si tratta di una soluzione in carbonio ultraleggero che ha consentito una diminuzione del peso di ben 700 grammi.
I prezzi sono tutt'altro che accessibili però: si parte dai 9.599 euro per la variante con cambio Shimano, per arrivare alla bellezza di 14.499 euro per la top di gamma con trasmissione SRAM Red eTap.