Il produttore americano ha presentato una soluzione compatta, comoda e, cosa più importante, accessibile con un prezzo di soli 1.499 dollari.
La redazione di Tate
16:30
•
7 feb 2023
•
2 minuti
Lectric è ormai un marchio affermato nel settore delle e-bike accessibili. La nuova XP Trike, però, stravolge il concetto offrendo una combinazione di funzionalità ad un prezzo quasi difficile da credere: solo 1.499 dollari, per una soluzione che ha praticamente tutto ciò di cui si può avere bisogno.
E partiamo proprio dalla struttura estremamente robusta che non concede solo una ruota in più, ma anche una più ampia capacità di carico complessiva che raggiunge i 188 kg. L’e-bike riesce a trasportare un conducente fino a 150 kg, a cui si aggiungono una capacità di 34 kg per il portapacchi posteriore e 16 kg per il cestino anteriore.
Per quanto riguarda le prestazioni, la trike propone un doppio motore al mozzo posteriore da 500 W con una potenza di picco di 1.092 W e una coppia massima di 65 Nm. Interessante è il differenziale posteriore che consente di affrontare qualsiasi terreno ed anche salite piuttosto ripide.
La velocità non è chiaramente il punto di forza di questo mezzo, tuttavia riesce comunque ad offrire interessanti performance. Nella modalità di pedalata assistita il triciclo raggiunge i 22,5 km/h, quindi in linea anche con la legislazione europea. Non manca un acceleratore per affrontare il tragitto senza sforzi, seppur bisognerà sacrificare parte dell’autonomia che ammonta a circa 96 km e diventano 65 in modalità completamente automatica.
La proposta di Lectric ospita una batteria da 14 Ah dal peso non propriamente contenuto, ma necessaria per garantire il giusto compromesso tra capacità e autonomia. Completano la dotazione i tre freni a disco idraulici che, soprattutto in caso di carichi pesanti, fanno sicuramente la differenza.
I più veloci, e fino ad esaurimento scorte, possono preordinare la Lectric XP Trike ricevendo in omaggio il “Cargo Package”, ovvero l’intero set di portapacchi e cesti, direttamente dal sito ufficiale.