logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Trasformare autobus diesel in EV: lo "zero emissioni" secondo Kleanbus
Novità
Mobilità elettrica

Trasformare autobus diesel in EV: lo "zero emissioni" secondo Kleanbus

La startup inglese consente di convertire un autobus da diesel a elettrico in circa due settimane con un prezzo inferiore all'acquisto di un nuovo mezzo.

Ormai è innegabile, la mobilità elettrica è il futuro in ogni settore, naturalmente anche quello del trasporto pubblico. Tuttavia, il costo per un autobus EV risulta al momento piuttosto elevato, ragione per cui la startup inglese Kleanbus ha pensato di convertire gli autobus diesel in elettrici così da consentire alle amministrazioni di risparmiare tempo e, soprattutto, soldi.

Partendo proprio da quest'ultimo aspetto, secondo la società il prezzo di acquisto per un autobus EV consente di convertire fino a 5 autobus diesel in elettrici. Inoltre, al di là della convenienza dal punto di vista puramente economico, rappresenta una scelta ideale anche sul fronte ambientale in quanto consente di riutilizzare quasi integralmente i mezzi già circolanti.

Bus Optare Solo in fase di test in seguito alla conversione
Bus Optare Solo in fase di test in seguito alla conversione

Ma come funziona? La conversione viene realizzata in maniera piuttosto minuziosa. Innanzitutto, viene effettuata una valutazione completa del veicolo, all'interno della struttura di oltre 800 metri quadri a Scarborough, nel North Yorkshire. Al termine, viene elaborato un concept di powertrain specifico per il mezzo attraverso un sistema di simulazione.

Questo consente all'azienda di non applicare modifiche strutturali – o in ogni caso far sì che siano minime – sfruttando direttamente lo spazio dedicato al motore diesel. Rimane, comunque, la possibilità del cliente di richiedere la ristrutturazione interna o esterna sulla base delle specifiche fornite.

Una volta ultimato il progetto e installato il motore, l'autobus viene poi sottoposto a rigorosi test che hanno consentito a Kleanbus di ottenere le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 del settore automobilistico. Il primo prototipo ad installare un "e-drivetrain in a box" è stato l'Optare Solo, un autobus ad un solo piano costruito nel Regno Unito. Già da questo mese i proprietari delle flotte inizieranno il programma pilota che porterà i mezzi su strada.

"Kleanbus offre soluzioni complete per gli operatori di autobus, con innovative possibilità di finanziamento e ricarica come parte del pacchetto completo, rendendo semplice il passaggio allo zero emissioni" ha commentato Joe Tighe, CEO e cofondatore di Kleanbus.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati