logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Toyota registra quattro nuovi modelli per la gamma bZ
Novità
Mobilità elettrica

Toyota registra quattro nuovi modelli per la gamma bZ

La società ha registrato quattro nuovi marchi appartenenti alla gamma completamente elettrica di vetture.

Un utente di un forum dedicato alla gamma bZ di Toyota ha scoperto che l'azienda ha registrato quattro nuovi marchi: bZ1C, bZ2C, bZ3C e bZ4C. Difficile stabilire se si tratti di nuovi modelli completamente elettrici in arrivo o semplicemente di una mossa strategica consueta tra i grandi produttori.

Non è raro, infatti, che grandi aziende registrino una serie di marchi senza che questi vengano poi attribuiti ad un prodotto reale. La ragione è semplice: evitare che società concorrenti possano utilizzare marchi somiglianti ai propri lasciando intendere un qualsivoglia legame con la casa che in realtà non esiste. Si tratta di una soluzione adottata in praticamente tutti i settori, non solo quello automobilistico.

Plancia del Toyota bZ4X
Plancia del Toyota bZ4X

Tuttavia, nel caso specifico si tratta di una mossa interessante sulla base di quanto dichiarato da Toyota in passato. Seppur l'azienda giapponese ha più volte sottolineato di non voler puntare alla sola mobilità elettrica per il futuro, naturalmente in un mercato come quello europeo, per il quale rappresenta uno dei principali marchi, non può esimersi dal proporre una gamma EV. Soprattutto in considerazione del fatto che l'UE ha già stabilito il divieto per la vendita di vetture endotermiche a partire dal 2035.

Per tali ragioni, è stata proprio Toyota sul finire dello scorso anno ad anticipare l'arrivo di cinque nuovi modelli EV entro il 2026. Uno di questi è il piccolo crossover presentato come concept, ma che dovrebbe vedere una versione di produzione a partire proprio da quest'anno.

Altro aspetto da tenere in considerazione è proprio la nomenclatura progressiva e l'utilizzo della lettera "C". Nel caso della bZ4X, la "X" indica un crossover simile ad un fuoristrada, ragione per cui l'uso della "C" potrebbe indicare un modello coupé. Ad ogni modo, seppur non si tratti di quattro modelli nuovi, è plausibile che almeno uno lo sia con una carrozzeria diversa da SUV o crossover di grandi dimensioni.

Il dubbio rimane in particolar modo sulle dimensioni, indicate dal numero. Toyota potrebbe tanto puntare ad una coupé di fascia premium, e quindi dalle misure generose, tanto ad un modello entry-level, un segmento in cui vetture come la Yaris hanno trovato ampio apprezzamento in Europa.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati