logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Toyota mostra le immagini ufficiali del Compact Cruiser EV
Novità
Mobilità elettrica

Toyota mostra le immagini ufficiali del Compact Cruiser EV

Toyota ha mostrato il vociferato Compact Cruiser EV, un piccolo SUV a trazione integrale completamente elettrico capace di adattarsi alla mobilità urbana e off-road.

Toyota ha condiviso nelle scorse ore numerose immagini del Compact Cruiser EV, un fuoristrada che si ispira al famoso Land Cruiser della casa, indirizzato però a chi cerca la massima versatilità anche su un'auto elettrica. Il piccolo 4x4 si rivolge tanto alla mobilità urbana quanto a chi ha uno stile di vita attivo e necessita di una vettura affidabile off-road.

Il veicolo è stato sviluppato dal Toyota Europe Design Development Center di Nizza, in Francia, e il design richiama al già citato Land Cruiser. Tuttavia, in questo caso Toyota cerca di attirare un pubblico più giovane votato per lo più alla mobilità cittadina, ragione per cui le dimensioni sono state notevolmente riviste. L'auto però non disdegna le gite fuori porta e con la trazione integrale concede una guida sicura e piacevole anche in montagna o sulla sabbia.

Toyota Compact Cruiser EV
Toyota Compact Cruiser EV

Le forme sono piuttosto spigolose, con un generoso paraurti frontale, aggressivo e sporgente, con una griglia paramotore. Nelle immagini è possibile ammirare le barre portapacchi (probabilmente di serie) e una scala installata sul montante posteriore destro per semplificare l'accesso al tetto. L'esterno sarà completamente irrobustito per affrontare anche i terreni più difficili.

Del leggendario Land Cruiser eredita alcune linee stilistiche, a partire dai passaruota squadrati e le forme decisamente minimali, ma resistenti. Interessante la scelta delle ruote, poiché nelle immagini appaiono due tipi diversi di cerchi. Il primo più moderno con rifiniture nero lucido che si avvicina molto allo stile sportivo, l'altro decisamente più vintage in una colorazione completamente bianca.

Naturalmente, non mancano elementi che richiamano alla modernità dell'auto, come i gruppi ottici full LED così come l'illuminazione ausiliaria sul tetto anch'essa a LED. In sostanza, il Compact Cruiser combina l'esperienza off-road storica di Toyota con il know-how acquisito dall'azienda nel settore EV per proporre una vettura dall'aspetto quasi tradizionale, ma caratterizzata dalla versatilità e la tecnologia tipiche delle auto moderne.

Toyota Compact Cruiser EV su roccia
Toyota Compact Cruiser EV su roccia

"La nostra ricerca sui veicoli elettrici è in corso da oltre 30 anni e abbiamo fatto molta strada. In seguito ad una prima fase di contatto con i veicoli elettrici, le persone vorranno automobili a zero emissioni che le rappresentino e che esprimano il loro stile di vita. Ed il Compact Cruiser EV è un esempio perfetto di questo trend" ha commentato Simon Humphries, Design Senior General Manager di Toyota.

Al momento, il carmaker giapponese non ha ancora ancora rivelato le specifiche del piccolo SUV, né una possibile finestra di lancio, il che potrebbe indicare che l'attesa prima di vederlo su strada potrebbe essere ancora lunga.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta una nuova batteria: 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti

08:00 • 25 giu 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati