logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Toyota sarebbe pronta a lanciare la bZ3 entro fine anno in Cina?
Novità
Mobilità elettrica

Toyota sarebbe pronta a lanciare la bZ3 entro fine anno in Cina?

Stando ad alcune voci riportate da Reuters, la berlina verrà commercializzata entro fine anno. Toyota, tuttavia, si è rifiutata di commentare le indiscrezioni.

Solo alcuni giorni fa vi abbiamo parlato della Toyota bZ3 (nome ancora non confermato), una berlina che dovrebbe sfida la Tesla Model 3. Alcune indiscrezioni riportate da Reuters collocano il lancio della vettura alla fine di quest'anno per il mercato cinese con un prezzo aggressivo di soli 28.000 dollari al cambio.

Stando a quanto riportato, la vettura vedrebbe la commercializzazione già a fine anno, ma esclusivamente in Cina. La berlina nasce dalla collaborazione di Toyota con BYD che fornirà le sue famose batterie Blade. Questo avrebbe consentito al carmaker giapponese di mantenere un generoso spazio dell'abitacolo, senza la necessità di aumentare l'altezza del tetto.

I pacchi batteria di BYD, infatti, misurano solo 10 cm di altezza e possono essere integrati agevolmente sotto il pavimento dell'auto. L'altezza delle celle, d'altronde, è una delle ragioni per cui la maggior parte dei veicoli elettrici è rappresentato da SUV e crossover.

Vista posteriore della Toyota bZ3
Vista posteriore della Toyota bZ3

Nel caso specifico, però, la giapponese sarebbe riuscita a mantenere le dimensioni della più nota Corolla con in più un divano posteriore più ampio. Anche i propulsori dovrebbero essere forniti da BYD in due diverse versioni: una capace di erogare 181 CV e l'altra in grado di raggiungere i 241 CV. I dati sulle motorizzazioni sono emersi direttamente dal MIIT (Ministero della Tecnologia e dell'Informazione Tecnologica) cinese.

Infine, la vettura dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Tianjin sulla medesima linea di assemblaggio del SUV elettrico bZ4X nell'ambito della joint venture con FAW Group. Stando a quanto riportato, la presentazione della berlina avrebbe dovuto avere luogo in occasione del Bijing Auto Show di aprile, cancellato tuttavia a causa della pandemia di COVID-19. Secondo le fonti, quindi, la vettura sarebbe già pronta per la produzione da diverso tempo.

Almeno per il momento, insomma, la nuova bZ3 sarebbe riservata al mercato cinese e non ci sono piani per importarla in Europa. Tuttavia, potrebbe rivelarsi un banco di prova per la nuova berlina che in caso di successo potrebbe spingere Toyota a contrastare Tesla anche negli altri mercati in cui attualmente la Model 3 di Tesla riscuote successo. Un prezzo più basso di circa il 30% rispetto alla controparte americana potrebbe rivelarsi un vantaggio significativo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati