Il carmaker giapponese in collaborazione con DOUZE Cycles ha sviluppato un'interessante e-bike cargo capace di trasportare fino a tre bambini contemporaneamente.
La redazione di Tate
14:52
•
30 gen 2023
•
2 minuti
Così come ormai gran parte dei produttori automobilistici, anche Toyota ha scelto di proporre una sua bicicletta completamente elettrica. La e-bike è stata sviluppata in collaborazione con DOUZE Cycles, società francese specializzata in biciclette cargo, seppur non è chiaro quando arriverà sul mercato.
La bici in questione è basata sul modello DOUZE Heta e prende il nome di DOUZE Cycles x la mobilité Toyota. Si tratta di una e-bike cargo con carico frontale anche piuttosto lunga, capace di trasportare fino a 100 kg di carico utile.
Si tratta di una soluzione piuttosto interessante non solo per effettuare consegne e quindi nel settore professionale. Il piano anteriore consente di trasportare tipi diversi di carico, a seconda degli accessori (da acquistare separatamente), il che la rende perfetta anche per le commissioni quotidiane. Tra gli accessori più interessanti vi è senza dubbio quello per il trasporto passeggeri.
Seppur adatto esclusivamente ai bambini, il "divanetto" consente di trasportare fino a tre pargoli contemporaneamente. In sostanza, una soluzione accessibile non soggetta a traffico e, soprattutto, ecologica per accompagnare i propri figli a scuola, ad esempio.
Le specifiche prevedono un motore centrale Yamaha, a differenza della Heta standard che sfrutta un propulsore Shimano, con trasmissione a catena. Per quanto riguarda la batteria, invece, la bici ospita un'unità da 500 Wh nominali che dovrebbe fornire un'autonomia di circa 100 km in pedalata assistita.
Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di dividere in due parti il corpo della bicicletta. D'altro canto, parliamo di una due ruote non proprio compatta con la sua lunghezza complessiva di ben 2,75 metri.
"25 anni fa Toyota ha aperto le porte ai veicoli ibridi con la prima generazione di Prius, mostrando così la strada verso la decarbonizzazione. L'ibrido, di cui ormai Toyota è diventata leader mondiale, è ora al centro della strategia multitecnologica del marchio consentendo di soddisfare le specifiche esigenze di mobilità di ogni consumatore. La mobilità leggera e locale è una di queste esigenze" ha commentato Frank Marotte, CEO di Toyota France.