logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. ThermoTRX, il riscaldatore di batterie per e-bike di UltraTRX
Novità
Mobilità elettrica

ThermoTRX, il riscaldatore di batterie per e-bike di UltraTRX

Il produttore di e-bike ha presentato un'interessante soluzione per rendere più efficienti le e-bike anche a fronte di un ambiente particolarmente freddo.

UltraTRX, produttore che sovente introduce soluzioni innovative nel settore e-bike, ha elaborato un nuovo sistema per migliorare l'efficienza delle batterie: ThermoTRX. Si tratta di un riscaldatore vero e proprio che consente di migliorare l'autonomia e la velocità di ricarica delle batterie per biciclette a basse temperature.

Chi è abituato a circolare con la propria EV su due ruote anche nelle stagioni fredde, avrà senza dubbio riscontrato alcune differenze in termini di autonomia. Allo stesso modo, ne risente anche la velocità di ricarica, in quanto con temperatura pari a zero o inferiore le batterie, e in particolare quelle agli ioni di litio, faticano a mantenere la carica.

ThermoTRX pone rimedio proprio a questo aspetto cercando di rendere affidabili le e-bike anche in ambienti particolarmente freddi, ma con un sistema decisamente semplice. Si tratta sostanzialmente di una fascia che va avvolta attorno al pacco batteria, a contatto con le celle.

La fascia andrà a riscaldare le celle quando la temperatura ambientale si avvicina allo zero o scende al di sotto, così da mantenere la batteria all'interno del range ottimale. Naturalmente, la fascia riscaldante è controllata da un circuito, il quale ospita un termostato che consente di monitorare la temperatura esterna. La fascia si attiverà quando il freddo supera una certa soglia; viceversa quando l'ambiente è sufficientemente caldo molto semplicemente rimarrà spenta.

Inevitabilmente, anche la fascia avrà bisogno di essere alimentata e a tal proposito UltraTRX ha già spiegato come. Questa, infatti, disporrà di due pile a bottone ricaricabili che, si suppone, abbiano una resistenza al freddo sensibilmente superiore rispetto alle convenzionali batterie agli ioni di litio.

Attualmente, il progetto di UltraTRX sembra essere solo un concept, ma considerando la sua semplicità potrebbe arrivare ben presto sul mercato. Non è chiaro se però verrà concesso in licenza anche ad altri produttori o rimarrà un'esclusiva delle soluzioni UltraTRX.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati