L'obiettivo adesso è raggiungere le 5.000 vetture settimanali dopodiché arriverà probabilmente l'espansione della fabbrica con una linea per Model 3.
La redazione di Tate
09:04
•
4 mar 2023
•
1 minuti
Tesla festeggia l'ennesimo traguardo, stavolta per quanto riguarda la produzione europea di Model Y: la fabbrica di Berlino ha raggiunto la capacità produttiva di 4.000 unità a settimana. Questo corrisponde ad una capacità annuale di 200.000 vetture, ma l'obiettivo di raggiungere una produzione di mezzo milione di vetture non sembra essere cambiato.
Pur trattandosi di un aumento della produzione nella fabbrica tedesca che segue un andamento in crescita, in realtà Tesla considera il vero obiettivo almeno le 5.000 vetture settimanali. Questo perché con la suddetta quantità il margine lordo inizia a migliorare e consente alla fabbrica di pesare meno negativamente sul margine lordo globale.
Inoltre, è quando si raggiungono i 5.000 veicoli settimanali che Tesla inizia a programmare l'espansione delle proprie fabbriche. Fino a qualche tempo fa, l'intenzione della casa americana era l'allestimento di una seconda linea produttiva dedicata a Model 3 e una dedicata alla produzione in loco di batterie.
Tuttavia, l'IRA (Inflation Reduction Act) ha convinto Tesla a concentrare la produzione di batterie negli Stati Uniti, mentre solo alcune parti vengono costruite nella fabbrica di Berlino. Per quanto riguarda una nuova linea produttiva, invece, non è da escludere soprattutto in considerazione di una richiesta crescente. In particolare, sono stati i tagli di prezzo applicati all'inizio di quest'anno che hanno portato una crescita della domanda inaspettata perfino per Tesla.
D'altronde, Tesla contava di raggiungere il target delle 5.000 vetture entro la fine del 2022, ma i problemi relativi alla catena di approvvigionamento le hanno impedito di portare a casa il risultato. GigaBerlin ha chiuso l'anno con una capacità di 3.000 veicoli settimanali. Dopo soli due mesi, questa è aumentata del 33%, il che probabilmente indica l'intenzione di Tesla di accelerare e preparare il sito per l'espansione già rimandata più volte.