logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla porta a casa un'altra vittoria: scalata al monte Everest
Novità
Mobilità elettrica

Tesla porta a casa un'altra vittoria: scalata al monte Everest

Due ragazzi cinesi hanno deciso di raggiungere il campo base del monte Everest a bordo di due vetture Tesla affrontando condizioni climatiche estreme.

Il settore EV è un mondo relativamente nuovo che spinge le persone a testare i limiti dei veicoli elettrici ancora inesplorati. Stavolta è il turno di due ragazzi cinesi che hanno voluto sfidare le montagne con le loro Tesla Model X e Model Y rendendole le prime due auto del carmaker americano a raggiungere il campo base del monte Everest.

Il recente completamento della rete Superchargerlungo la China National Highway 318 ha convinto il vlogger Trensenche risiede a Chongqing ed un suo amico a tentare l'impresa. L'obiettivo: percorrere la tratta da Chengdu al campo base del monte Everest da 2.339 km con le loro auto elettriche, passando per 9 stazioni di ricarica Superchargerlungo il percorso.

I due hanno portato le loro auto in cima, ad oltre 5 chilometri d'altezza, senza particolari difficoltà. È proprio qui la sfida più grande: non è stata la lunghezza del percorso a sorprendere, quanto le capacità delle vetture di gestire l'altitudine. Ad una simile altezza, infatti, le vetture ICE hanno difficoltà di funzionamento a causa della mancanza di ossigeno indispensabile alla combustione.

I due amici a bordo delle loro EV, invece, hanno dimostrato che le vetture di Elon Musk riescono a funzionare perfettamente anche in condizioni estreme. In particolare, hanno anche dovuto dormire in macchina mantenendo attiva l'aria condizionata per l'intera notte, il che ha implicato una riduzione dell'autonomia.

Allo stesso modo si sono rivelate indispensabili le catene da neve, che rappresentano il maggior avversario dell'efficienza, soprattutto per le EV. Eppure, i due avventurieri sono riusciti a raggiungere il campo base rendendo le loro vetture le prime marchiate Tesla a riuscire nell'impresa.

Tesla ha condiviso anche un video che raccoglie i momenti salienti del percorso per celebrare il risultato:

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati