logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla avrebbe ordinato i nuovi chip per FSD a TSMC
Novità
Mobilità elettrica

Tesla avrebbe ordinato i nuovi chip per FSD a TSMC

Secondo quanto riportato da una testata cinese, Hardware 3.0 avrebbe raggiunto la produzione di massa e verrà installato già dal prossimo anno.

Secondo quanto riportato dal Quotidiano Economico, Tesla avrebbe commissionato un'ingente quantità di chip a TSMC. L'ordine sarebbe così grande, da posizionare immediatamente il carmaker tra i maggiori clienti del produttore taiwanese insieme a colossi della tecnologia come NVIDIA o AMD.

"TSMC sta ricevendo ordini per dei veicoli, e si dice abbia sostituito Samsung aggiudicandosi un grosso ordine per i chip di assistenza alla guida completamente autonoma (FSD) di Tesla, che saranno prodotti a 4 o 5 nm. Tesla dovrebbe diventare uno dei primi 7 clienti di TSMC entro il prossimo anno. È la prima volta che uno dei principali clienti di TSMC sia un produttore di auto elettriche" riporta il giornale.
Beta del sistema FSD di Tesla
Beta del sistema FSD di Tesla

Sembra che si tratti dei chip sviluppati internamente da Tesla, che nel 2016 ha creato un team di ingegneri dedicato proprio alla componente elettronica del sistema di guida completamente autonoma. L'azienda, in realtà, aveva presentato Hardware 3.0, ovvero il nuovo computer che tra le altre cose gestisce proprio FSD, già nel 2019.

Stando a quanto riportato dalla testata cinese, il nuovo sistema avrebbe raggiunto la produzione in volumi. All'annuncio, Elon Musk, dichiarò che il nuovo chip sarebbe stato 3 volte più potente di quello attuale basato sulla piattaforma di NVIDIA. Inoltre, avrebbe apportato più di 21 miglioramenti alla soluzione in utilizzo fino ad ora.

Tesla, tuttavia, ha specificato che il nuovo chip non è necessario per raggiungere un livello completamente autonomo della guida, ma la nuova piattaforma consentirà di migliorarne l'esperienza. La società non ha aggiunto altro, senza sottolineare nel concreto quali siano effettivamente i vantaggi del nuovo circuito.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati