Secondo quanto riportato da una testata cinese, Hardware 3.0 avrebbe raggiunto la produzione di massa e verrà installato già dal prossimo anno.
La redazione di Tate
16:05
•
22 nov 2022
•
1 minuti
Secondo quanto riportato dal Quotidiano Economico, Tesla avrebbe commissionato un'ingente quantità di chip a TSMC. L'ordine sarebbe così grande, da posizionare immediatamente il carmaker tra i maggiori clienti del produttore taiwanese insieme a colossi della tecnologia come NVIDIA o AMD.
"TSMC sta ricevendo ordini per dei veicoli, e si dice abbia sostituito Samsung aggiudicandosi un grosso ordine per i chip di assistenza alla guida completamente autonoma (FSD) di Tesla, che saranno prodotti a 4 o 5 nm. Tesla dovrebbe diventare uno dei primi 7 clienti di TSMC entro il prossimo anno. È la prima volta che uno dei principali clienti di TSMC sia un produttore di auto elettriche" riporta il giornale.
Sembra che si tratti dei chip sviluppati internamente da Tesla, che nel 2016 ha creato un team di ingegneri dedicato proprio alla componente elettronica del sistema di guida completamente autonoma. L'azienda, in realtà, aveva presentato Hardware 3.0, ovvero il nuovo computer che tra le altre cose gestisce proprio FSD, già nel 2019.
Stando a quanto riportato dalla testata cinese, il nuovo sistema avrebbe raggiunto la produzione in volumi. All'annuncio, Elon Musk, dichiarò che il nuovo chip sarebbe stato 3 volte più potente di quello attuale basato sulla piattaforma di NVIDIA. Inoltre, avrebbe apportato più di 21 miglioramenti alla soluzione in utilizzo fino ad ora.
Tesla, tuttavia, ha specificato che il nuovo chip non è necessario per raggiungere un livello completamente autonomo della guida, ma la nuova piattaforma consentirà di migliorarne l'esperienza. La società non ha aggiunto altro, senza sottolineare nel concreto quali siano effettivamente i vantaggi del nuovo circuito.