In Norvegia 29 vetture hanno sfidato il clima rigido della regione e la batteria di Model S è risultata la più efficiente anche a temperature comprese tra -5 e -10 °C.
La redazione di Tate
13:49
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2 feb 2023
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2 minuti
In un esperimento condotto in Norvegia, Tesla Model S si è rilevata la vettura a mantenere la maggior parte della propria autonomia negli ambienti particolarmente freddi. La proposta americana è riuscita a superare i 500 km con una singola ricarica e il clima rigido ha influenzato in maniera piuttosto marginale le performance della batteria.
Il test prevedeva la prova di 29 veicoli elettrici tra i più disparati. Sono state provate diverse soluzioni provenienti dall'oriente come le proposte di BYD e NIO, oltre che i più apprezzati veicoli prodotti in Europa, in particolare Mercedes e BMW. Le vetture hanno percorso un tratto compreso tra Oslo e Hjerkinn attraversando temperature comprese tra i -5 e i -10 °C.
D'altronde, la Norvegia è uno dei paesi in cui il mercato EV si è evoluto più rapidamente, ma è anche vero che la preoccupazione principale dei potenziali acquirenti è rappresentata proprio dall'impatto sull'autonomia del clima rigido. Questo tipo di prove, quindi, sono piuttosto comuni nel paese non solo per il mercato dell'auto.
Ad ogni modo, Tesla Model S è stata l'unica vettura a superare i 450 km di percorrenza con una singola ricarica e anche con un margine notevole: l'auto ha totalizzato ben 530 km. Questo risultato rappresenta una diminuzione di solo il 16,4% rispetto all'autonomia WLTP dichiarata pari a 634 km.
I modelli che più si sono avvicinati al risultato della Model S sono stati la Nio ET7 e la BMW i4 eDrive40: entrambe hanno raggiunto una percorrenza di 434 km. Tuttavia, pur partendo con un'autonomia WLTP dichiarata inferiore (580 km e 565 km), hanno perso rispettivamente il 25,17% e il 23,9% della capacità.