logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla Model S è ufficialmente l'EV che soffre meno il freddo
Novità
Mobilità elettrica

Tesla Model S è ufficialmente l'EV che soffre meno il freddo

In Norvegia 29 vetture hanno sfidato il clima rigido della regione e la batteria di Model S è risultata la più efficiente anche a temperature comprese tra -5 e -10 °C.

In un esperimento condotto in Norvegia, Tesla Model S si è rilevata la vettura a mantenere la maggior parte della propria autonomia negli ambienti particolarmente freddi. La proposta americana è riuscita a superare i 500 km con una singola ricarica e il clima rigido ha influenzato in maniera piuttosto marginale le performance della batteria.

Il test prevedeva la prova di 29 veicoli elettrici tra i più disparati. Sono state provate diverse soluzioni provenienti dall'oriente come le proposte di BYD e NIO, oltre che i più apprezzati veicoli prodotti in Europa, in particolare Mercedes e BMW. Le vetture hanno percorso un tratto compreso tra Oslo e Hjerkinn attraversando temperature comprese tra i -5 e i -10 °C.

D'altronde, la Norvegia è uno dei paesi in cui il mercato EV si è evoluto più rapidamente, ma è anche vero che la preoccupazione principale dei potenziali acquirenti è rappresentata proprio dall'impatto sull'autonomia del clima rigido. Questo tipo di prove, quindi, sono piuttosto comuni nel paese non solo per il mercato dell'auto.

Vista laterale della NIO ET7
Vista laterale della NIO ET7

Ad ogni modo, Tesla Model S è stata l'unica vettura a superare i 450 km di percorrenza con una singola ricarica e anche con un margine notevole: l'auto ha totalizzato ben 530 km. Questo risultato rappresenta una diminuzione di solo il 16,4% rispetto all'autonomia WLTP dichiarata pari a 634 km.

I modelli che più si sono avvicinati al risultato della Model S sono stati la Nio ET7 e la BMW i4 eDrive40: entrambe hanno raggiunto una percorrenza di 434 km. Tuttavia, pur partendo con un'autonomia WLTP dichiarata inferiore (580 km e 565 km), hanno perso rispettivamente il 25,17% e il 23,9% della capacità.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati