logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla: è ancora suo il 75% del mercato USA delle auto elettriche
Novità
Mobilità elettrica

Tesla: è ancora suo il 75% del mercato USA delle auto elettriche

Model Y e Model 3 rimangono le auto elettriche più vendute negli Stati Uniti, il che consente a Tesla di mantenere una quota di mercato senza precedenti.

Solamente un'auto su quattro non è a marchio Tesla se si prende in considerazione il mercato americano delle auto elettriche. Non solo ormai da diversi anni la casa di Elon Musk ha un ruolo predominante, ma il suo vantaggio non viene eroso con il passare del tempo e con l'introduzione di modelli con caratteristiche nuove e tecnologie all'avanguardia.

Si tratta di un mercato estremamente dipendente da Tesla. Se la casa di Musk aveva una quota del 79% nel 2020, nel corso di quest'anno ha addirittura migliorato rispetto al precedente, in cui le Tesla si attestavano sul 70% circa. Il dato è ancora più rilevante se si considerano gli aumenti di prezzo a cui sono andate incontro le vetture Tesla negli ultimi mesi.

Tesla Model Y rimane l'auto elettrica più venduta negli Usa
Tesla Model Y rimane l'auto elettrica più venduta negli USA

Se Tesla Model Y si conferma l'auto elettrica più venduta negli USA nel 2022, Model 3 è saldamente al secondo posto. Per Model X, invece, bisogna scendere al quarto posto. A spezzare il dominio Tesla sul podio troviamo, invece, Ford Mustang Mach-E, mentre Hyundai Ioniq 5 è in quinta posizione.

Allo stesso tempo, bisogna evidenziare come Mustang Mach-E sia notevolmente staccata dal secondo posto di Model 3, con questa che ha venduto nel 2022 46.707 unità, mentre l'elettrica Ford si è fermata a sole 6.734. Nel periodo in considerazione, inoltre, le immatricolazioni di auto elettriche hanno superato, per la prima volta, il 5% rispetto al totale delle immatricolazioni di nuove auto in USA. Un dato, anche questo, decisamente rilevante.

Nel 2023 Tesla affronterà una sfida ancora più ardua, mentre il volume di auto elettriche vendute dovrebbe superare il 10%. Con Tesla Cybertruck che difficilmente arriverà in grossi volumi entro la fine dell'anno, la casa della Silicon Valley dovrà fronteggiare la competizione di agguerrite rivali come Ford, Rivian e GM, tutte pronte a lanciare nuove tecnologie per la propulsione elettrica. Soprattutto il settore dei pickup elettrici dovrebbe incidere in maniera consistente sugli equilibri.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Unione Europea: dal 2035 stop ai motori endotermici

09:24 • 16 mag 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati