logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla: fornitura di nichel da 5 miliardi di dollari per le batterie
Novità
Mobilità elettrica

Tesla: fornitura di nichel da 5 miliardi di dollari per le batterie

La casa di Elon Musk ha raggiunto un accordo con il governo dell'Indonesia per la fornitura di nichel su base quinquennale per alimentare la produzione di batterie agli ioni di litio per i propri veicoli elettrici.

Il nichel è uno dei materiali più importanti per la produzione di batterie agli ioni di litio per le celle delle batterie dei veicoli elettrici. Nell'ultimo anno, e maggiormente dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il prezzo del nichel è raddoppiato, costringendo i produttori di batterie a stringere nuovi accordi e a cercare nuove forniture.

In particolare, Tesla ha avviato trattative con l'Indonesia da parecchio tempo, e ora si è arrivati a un annuncio. L'Indonesia, che è uno dei principali produttori di nichel al mondo, ha recentemente vietato l'esportazione di nichel allo scopo di favorire la produzione interna e la costruzione di nuove fabbriche di batterie.

Il nichel è fondamentale per la costruzione delle celle delle batterie agli ioni di litio delle auto elettriche
Il nichel è fondamentale per la costruzione delle celle delle batterie agli ioni di litio delle auto elettriche

Nonostante Tesla si fosse impegnata nella costruzione di uno stabilimento in Indonesia, con ogni probabilità con un'accelerazione impartita dalla crisi delle materie prime in corso, ora ha raggiunto un accordo di tipo diverso, come annunciato dal ministro coordinatore degli affari marittimi e degli investimenti Luhut Pandjaitan.

Il contratto ha una durata quinquennale e prevede una fornitura dal valore di 5 miliardi di dollari. Il nichel verrà fornito dalle società che operano a Morowali, nell'isola di Sulawesi.

I produttori di veicoli elettrici si stanno impegnando a ridurre la presenza di cobalto e nichel all'interno delle celle delle batterie, perché sono di difficile reperibilità e a costi molto alti. Tuttavia, per il momento questi minerali rimangono indispensabili, e sono necessarie forniture continue per evitare che la produzione di auto si interrompa.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati