logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla produrrà 100 camion Semi entro la fine dell'anno
Novità
Mobilità elettrica

Tesla produrrà 100 camion Semi entro la fine dell'anno

A differenza di quanto previsto in una prima fase, la produzione del camion Tesla potrebbe aver ricevuto già un ramp-up.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Tesla sarebbe pronta a consegnare 100 camion Semi entro la fine dell'anno. Si tratterebbe di un risultato migliore rispetto a quanto preventivato, seppur a seguito di un'attesa di ben tre anni rispetto ai piani iniziali che collocavano l'inizio della produzione nel 2019.

Tesla, in effetti, ha sempre sottolineato di voler portare la produzione del Semi nel suo stabilimento texano, aumentando la capacità annuale a ben 50.000 veicoli entro il 2024. Per il momento, tuttavia, la commercializzazione è diretta al solo mercato statunitense, per cui è ragionevole che le capacità rimangano piuttosto limitate.

Come accaduto altre volte anche per il mercato automobilistico, Tesla sembra però aver dato in tempi piuttosto stretti una forte spinta alla produzione. Non è da escludere, quindi, che il processo nella Gigafactory di Austin sia già in iniziato e dall'inizio del 2023 il numero di veicoli consegnati aumenti significativamente.

Vista a tre quarti del Tesla Semi con rimorchio
Vista a tre quarti del Tesla Semi con rimorchio

Il Tesla Semi, d'altro canto, promette prestazioni decisamente interessanti e sembra aver attirato l'attenzione già di diverse aziende internazionali. I primi cento esemplari di cui sopra, infatti, sono i modelli ordinati da Pepsi che dovrebbe iniziare a riceverli già dal prossimo 1° dicembre.

Il Semi dovrebbe fornire un'autonomia di ben 800 km con un prezzo di listino di circa 180.000 dollari. Considerando percorrenza e prezzo, si tratta di una proposta che potrebbe effettivamente rivoluzionare la logistica a lungo raggio.

Sfortunatamente, a limitarne l'adozione al momento è l'infrastruttura di ricarica che per molte società risulta di difficile accesso. A tal proposito, però, Tesla sta aiutando le aziende che vogliono elettrificare la propria flotta ad installare le colonnine di ricarica direttamente in loco.

Attualmente, per quanto riguarda l'Europa, non vi è ancora una data esatta per la commercializzazione del camion.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati