Swytch ha presentato la nuova gamma di kit per convertire la propria bicicletta in elettrica, adesso con batterie decisamente più compatte e facili da trasportare.
La redazione di Tate
10:00
•
18 lug 2022
•
2 minuti
I kit per convertire la propria bicicletta in una e-bike non sono certo una novità. È una novità, invece, poter avere una batteria abbinata al kit capace di entrare in una tasca, seppur capiente. Swytch, società britannica impegnata nella conversione delle biciclette, ha presentato il proprio kit aggiornato con la nuova batteria tascabile.
Questa verrà proposta in due formati: il primo da 90 Wh fornisce un'autonomia di 15 km, mentre il secondo da 180 Wh raddoppia la percorrenza, arrivando a 30 km. Non si tratta certo di numeri da record chiaramente, ma il vero vantaggio delle nuove batterie risiede nelle dimensioni.
In sostanza, il nuovo pacco batteria ha la forma e le misure di un power bank di grandi dimensioni grazie al suo design piatto e sottile. Questo consente di portare la batteria comodamente in tasca o in borsa, ad esempio, oltre che in valigia. Nel formato più piccolo da 90 Wh, infatti, consente di viaggiare in aereo rispettando le disposizioni di alcune compagnie che vietano il trasporto di batterie con capacità superiori a 100 Wh.
Insieme alla batteria, Swytch ha aggiornato anche il supporto naturalmente. Questo sarà posizionato ancora sul manubrio, ma diventa più pratico e compatto. Aspetto più interessante, però, è la retrocompatibilità: se avessi già acquistato un kit completo per la conversione, potrai effettuare il solo aggiornamento della batteria senza dover sostituire l'intero kit.
In alternativa, naturalmente, è disponibile l'intero kit che mantiene le medesime caratteristiche della gamma precedente. Il motore fornisce una potenza di 250 Watt con una velocità massima di 25 km/h per l'Europa in ottemperanza della normativa vigente sulla velocità massima consentita. Inoltre, il design utilizzato consente di convertire praticamente qualsiasi bicicletta sul mercato, pieghevoli incluse, salvo qualche rara eccezione.
"È l'unico sistema per bici elettrica compatibile con quasi tutti i tipi di biciclette. Se la tua bici ha un manubrio e una ruota anteriore, il kit Swytch sarà compatibile, con poche piccole eccezioni" ha spiegato l'azienda.
Al momento, sia il nuovo kit (display incluso) che le batterie sono disponibili al preordine direttamente dal sito di Swytch con il 50%di sconto. Va segnalato, però, che la società ha superato le sue stesse aspettative per quanto riguarda il numero di ordini, il che ha provocato un accumulo piuttosto consistente di consegne arretrate.
Tuttavia, la pazienza consente di portare a casa un prodotto di qualità ad un prezzo decisamente competitivo, considerando che il kit completo viene venduto attualmente a 599 euro nel caso della variante da 90 Wh e 749 euro per quella da 180 Wh.