Sunwoda, produttore cinese di batterie, ha presentato una soluzione per autovetture elettriche che può essere ricaricata a 480 kW.
La redazione di Tate
14:33
•
6 set 2022
•
1 minuti
Sunwoda, produttore cinese specializzato nella realizzazione di accumulatori per veicoli elettrici, ha presentato la sua ultima batteria: la SFC480. Si tratta di una batteria a ricarica estremamente rapida che vedrà la produzione già da quest'anno.
A differenza delle attuali batterie, la SFC480 può essere ricaricata a 480 kW ed è testata per ben 5.500 cicli di ricarica/scarica. Attualmente, l'autonomia massima stimata per questo tipo di batteria ammonta a 700 km, ma la società conta di riuscire a mantenere le stesse caratteristiche con un'autonomia di 1.100 km entro il 2026.
In questo lasso di tempo, l'azienda conta di convertire i suoi pacchi batteria da CTP (cell-to-pack) a CTC(cell-to-chassis). Per raggiungere tali obiettivi, nel 2020 Sunwoda ha avviato una collaborazione con Nissan che le ha consentito di lavorare a stretto contatto direttamente con i veicoli.
In particolare, insieme a questa sta sviluppando una nuova generazione di batterie per veicoli ibridi della gamma e-Power del produttore giapponese. Anche con Geely, uno dei maggiori produttori cinesi di EV, Sunwoda ha realizzato una joint venture attraverso Jirun Automobile, anche in questo caso per sviluppare batterie per vetture hybrid.
Le nuove soluzioni verranno prodotte nelle due fabbriche di batterie che l'azienda aveva annunciato all'inizio di quest'anno e che sono già operative.