Stellantis ha fornito diversi aggiornamenti sull'impianto di Trémery-Metz che verrà completamente convertito per la produzione EV.
La redazione di Tate
12:02
•
1 lug 2022
•
2 minuti
Come precedentemente annunciato, Stellantis sta convertendo i suoi stabilimenti per raggiungere l'elettrificazione completa della propria offerta di veicoli. Attraverso un comunicato stampa ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stabilimento di Trémery-Metz che supporterà la produzione EV.
Il processo rientra in un investimento di 2 miliardi di euro per gli stabilimenti francesi che Stellantis ha avviato nel 2018. L'obiettivo è acquisire la maggiore esperienza possibile in tutte le varianti di elettrificazione - ibridi plug-in, ibridi e naturalmente BEV - così da prepararsi all'abbandono definitivo dei propulsori a combustione entro il 2030.
L'impianto di Metz, impegnato nella produzione delle trasmissioni a doppia frizione eDCT per veicoli ibridi e PHEV, aumenterà la capacità annuale a circa 600.000 unità entro il 2024. Il componente è frutto della joint venture con Punch Powertrain sostenuta da un investimento di 57 milioni di euro ed è disponibile per due livelli di elettrificazione: 48 e 320 Volt.
Più interessante, invece, il destino dell'impianto di Trémery, attualmente il più grande polo della società per la produzione dei propulsori diesel. Attraverso la joint venture tra Emomotor e Nidec, Trémery inizierà quest'anno la produzione dei propulsori elettrici divenendo l'impianto di riferimento per i motori BEV. Stellantis, infatti, ha annunciato che entro il 2024 la produzione di propulsori elettrici M3 nello stabilimento raggiungerà oltre un milione di unità.
Per chi non lo sapesse, l'M3 è un motore completamente nuovo che debutterà entro il 2022 sulle vetture BEV di Stellantis, seppur non è stato ancora specificato quali siano i modelli che equipaggerà. Si tratta di una soluzione con architettura a 400 Volt in grado di erogare 115 kW, diverso dagli attuali motori. Al momento, infatti, i propulsori elettrici da 100 kW utilizzati da Stellantis vengono forniti da Vitesco Technologiese non è chiaro se continueranno a far parte dell'offerta o verranno rimossi in favore del suddetto M3.
"Voglio ringraziare calorosamente le nostre parti sociali, le parti interessate locali e i nostri dipendenti altamente qualificati per la loro collaborazione mentre aumentiamo la produzione a Trémery-Metz e produciamo il nostro futuro elettrificato" ha commentato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.