Il gruppo prevede convertire alla sola produzione elettrica il noto stabilimento di Trémery, polo di riferimento per la produzione di motori diesel.
La redazione di Tate
15:09
•
27 dic 2022
•
2 minuti
Stellantis ha annunciato di voler raggiungere una capacità produttiva di un milione di motori l'anno nello stabilimento di Trémery, in Francia. Il piano rientra sempre nel Dare Forward 2030, il progetto con il quale il gruppo prevede di raggiungere un listino elettrico al 100% entro la fine del decennio.
Si tratta di un passo fondamentale per il gruppo europeo che raccoglie alcuni dei marchi più popolari nel vecchio continente, i quali contemplano tanto il mercato di massa che quelli premium e di lusso. L'obiettivo principale è quindi non dipendere dai fornitori esterni e, in particolare, dalla produzione cinese che negli ultimi due anni è stata pesantemente influenzata dalla pandemia.
È stato proprio Carlos Tavares, CEO di Stellantis, a sottolineare l'importanza di una produzione interna che consenta di affrontare miglio eventuali crisi oltre che un controllo diretto sulla catena di approvvigionamento.
"Controllare la catena del valore dell’elettrificazione garantirà la nostra indipendenza tecnologica nel contesto delle crisi economiche e geopolitiche, e al contempo mitigherà l’impatto di questo cambiamento radicale per i nostri siti e dipendenti. Ciò è ancora più vero in Francia, dove siamo e senza dubbio continueremo a essere leader commerciali e industriali" ha dichiarato il dirigente.
Nello stabilimento di Trémery verrà prodotto il nuovo propulsore M3 che esordirà su diversi modelli di Stellantis come Peugeot e-208, DS 3 E-Tense, Opel Mokka Electric e Jeep Avenger, quest'ultima primo EV della casa. Il nuovo motore offre diversi vantaggi rispetto alla versione fornita da terzi in termini di potenza e autonomia.
Partendo proprio da quest'ultima, le vetture equipaggiate con M3 e supportate dal nuovo modulo batteria dovrebbero garantire percorrenze oltre i 400 km con una singola ricarica. Inoltre, la potenza passa dai 100 kW del precedente motore ai 115 kW attuali, ovvero 156 CV, con una coppia di 260 Nm.