Il gruppo formatosi lo scorso anno con la fusione di PSA ed FCA costruirà i veicoli FC in Francia grazie ad un investimento di 10 milioni di euro.
La redazione di Tate
08:22
•
1 nov 2022
•
2 minuti
Stellantis ha appena annunciato un aumento della produzione, nello stabilimento di Hordain, dei veicoli commerciali basati su celle a combustibile. La fabbrica si occuperà dei furgoni Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro per una capacità prevista di 5.000 veicoli l'anno entro il 2024.
Si tratta di un grande passo in avanti nel settore delle celle a combustibile per Stellantis, in quanto verrà allestita una nuova linea di produzione. Fino ad ora, infatti, le soluzioni a idrogeno di Stellantis venivano prodotte nello stabilimento di Russelsheim in Germania, con un processo decisamente più lungo e dispendioso.
I furgoni, ultimati nel suddetto stabilimento di Opel, venivano comunque prodotti ad Hordain. Si trattava di veicoli BEV, trasferiti poi nel sito tedesco per l'installazione delle celle a combustibile e del serbatoio per l'idrogeno. Questo non solo rendeva la filiera costosa, ma limitava la produzione a poche centinaia di veicoli l'anno.
Con la nuova linea di produzione, allestita direttamente a Hordain, le tempistiche e a cascata i costi vengono sensibilmente ridotti. Lo stabilimento, infatti, sarà il primo ad ospitare una produzione mista che include tutti e tre i tipi di propulsione: a combustione, elettrica e H2. La carrozzeria seguirà un percorso standard per tutti i modelli della gamma, così come l'assemblaggio del veicolo. Solo la messa a punto finale, e quindi l'installazione del propulsore, sarà diversa.
Per le soluzioni a idrogeno, infatti, è stata allestita una terza linea in un'area da 8000 m2. Da adesso serbatoio, celle e batteria verranno installate nel nuovo reparto da operai appositamente formati e non sarà più necessario spostare i veicoli in Germania. Da Hordain, quindi, anche le proposte FC usciranno dalla fabbrica finite e pronte per la consegna.
"Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dalla direzione e dai dipendenti di Hordai, che hanno reso il loro sito il primo al mondo a combinare tre tipi di alimentazione, il tutto reso possibile dalla flessibilità del nostro sistema di produzione" ha commentato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.