logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Stellantis e Archer, nuovo accordo per produrre l'eVTOL Midnight
Novità
Mobilità elettrica

Stellantis e Archer, nuovo accordo per produrre l'eVTOL Midnight

Il gruppo punta al ruolo di produttore esclusivo a contratto oltre che ad una crescente partecipazione in Archer con l'acquisto di ulteriori azioni.

Il gruppo automobilistico Stellantis ha annunciato, attraverso un comunicato stampa, un nuovo accordo con Archer per portare sul mercato l'eVTOL Midnight. La prima fornirà personale, know-how e metodi di produzione per supportare lo sviluppo del velivolo oltre che la realizzazione e messa in funzione del nuovo stabilimento in Georgia.

Per chi non la conoscesse, Archer è una società piuttosto nuova. Fondata nel 2018, l'azienda raccoglie numerosi ingegneri specializzati nello sviluppo di velivoli a decollo e atterraggio verticale e nel 2020 ha stretto una partnership con Stellantis per portare sul mercato la sua prima proposta, il Midnight appunto.

Per favorire lo sviluppo e la messa in commercio dell'eVTOL, Stellantis ha stretto un nuovo accordo che mette a disposizione di Archer ulteriori 150 milioni di dollari subordinati, però, al raggiungimento di specifici obiettivi. Il capitale potrà essere utilizzato a discrezione di Archer entro il 2024, anno in cui si prevede l'esordio sul mercato del mezzo.

Si tratta di una soluzione relativamente compatta pensata per trasportare quattro passeggeri più un pilota con una capacità di carico utile che si prevede oltre i 450 kg. L'autonomia si limita a circa 160 km, anche se Archer ha già anticipato che il mezzo è ottimizzato per brevi percorrenze, circa 30 km, adattandosi perfettamente alla mobilità aerea urbana con pause per la ricarica di circa 10 minuti.

Stellantis supporterà anche la costruzione del nuovo stabilimento di Covington. Il gruppo fornirà competenze, personale e sistemi produttivi per ottimizzare la costruzione dei velivoli oltre che, naturalmente, il capitale. L'obiettivo è assumere la posizione di produttore esclusivo a contratto per Archer e portare sul mercato 6.000 Midnight entro il 2024.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati