logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Sony e Honda unite nel settore EV: nasce Sony Honda Mobility Inc.
Novità
Mobilità elettrica

Sony e Honda unite nel settore EV: nasce Sony Honda Mobility Inc.

Sony e Honda hanno fondato una joint venture che punta a stabilire nuovi standard nel settore della mobilità sostenibile.

Sony e Honda hanno annunciato con un comunicato stampa la nascita della joint venture Sony Honda Mobility Inc., una società che vedrà collaborare le due aziende per portare nuove vetture EV sul mercato. L'azienda sarà in comproprietà al 50% e vedrà il lancio della prima vettura già nel prossimo anno, seppur non sono stati rivelati ulteriori dettagli.

L'annuncio segue un memorandum d'intesa firmato dalle due società alcuni mesi fa, con il quale Sony e Honda avevano già annunciato una collaborazione nel settore dell'automotive. La joint venture, in sostanza, non è altro che una conferma di quanto emerso in precedenza, che aggiunge però dettagli significativi.

Si tratta, infatti, di una nuova azienda condivisa che produrrà sotto la propria bandiera nuovi veicoli completamente elettrici. Il marchio non è ancora chiaro, ovvero il nome che apparirà sulle nuove vetture è ancora da scoprire, nonostante le due aziende sostengono di poter proporre la loro prima vettura già a partire dal prossimo anno.

Prototipo della Honda Prologue EV
Prototipo della Honda Prologue EV

L'obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di unire l'esperienza ed il know-how acquisito nei due settori di competenza, automotivee tecnologico, per realizzare vetture all'avanguardia e affidabili. D'altronde, Honda è un carmaker affermato soprattutto in Giappone, mentre dal canto suo, Sony, rappresenta senz'altro uno dei leader nel settore hi-tech e dell'intrattenimento.

Quest'ultima, peraltro, aveva già chiaramente espresso il proprio interesse nel mercato dei veicoli elettrici, presentando a ben tre CES consecutivi la propria Vision-S EV, una concept car equipaggiata con le ultime tecnologie sviluppate direttamente da Sony. Seppur a febbraio Sony ha espressamente dichiarato che non produrrà "batterie o veicoli da sola", la speranza che la Vision-S possa percorrere le strade reali rimane ancora viva tra gli appassionati.

Honda, infatti, offrirà la sua esperienza e le sue capacità produttive per realizzare il design, il telaio, la carrozzeria e tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico-fisico delle nuove automobili. Dall'altro lato, Sony, fornirà le migliori soluzioni per l'elettronica ed il software. La Vision-S, in effetti, è stata una dimostrazione delle capacità di sviluppo software in casa Sony, la quale sostiene di poter offrire sistemi nettamente superiori a quelli proposti alle case automobilistiche tradizionali, incluso il sistema di guida autonoma.

"Basandoci sulla nostra visione di "rendere la mobilità uno spazio emozionale", l'iniziativa di Sony nel settore della mobilità si concentra su tre aree di sicurezza, intrattenimento e flessibilità. Continuando ad espandere le nostre conoscenze in queste aree, siamo entusiasti di aver incontrato un partner, Honda, con grandi conoscenze ed obiettivi raggiunti a livello globale, e sottoscrivere l'accordo per la joint venture tra le due società" ha commentato Kenichiro Yoshida, presidente e CEO di Sony Group Corporation. "In futuro, puntiamo a contribuire all'evoluzione del settore della mobilità combinando l'inclinazione ambientale di Honda e le sue tecnologie di sicurezza, capacità di sviluppo delle vetture, le tecnologie di realizzazione delle strutture ed l'esperienza nella gestione del servizio post-vendita, con la nostra competenza nelle tecnologie di imaging, rilevamento, telecomunicazioni, rete ed intrattenimento" ha poi continuato.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati