Il produttore spagnolo ha svelato una nuova variante del suo scooter elettrico, adesso più potente e confortevole.
La redazione di Tate
09:09
•
12 nov 2022
•
2 minuti
All'EICMA 2022 in corso a Milano, Seat ha presentato un nuovo allestimento per lo scooter elettrico di successo MÓ 125 che prende il nome di Performance. Come intuibile, migliorano le prestazioni che adesso concedono maggiori velocità e sorpassi nettamente più agevoli.
Dal punto di vista estetico cambiano alcuni dettagli come le finiture e un nuovo display nero opaco, a cui si aggiunge una singola opzione per la sella rivestita in Alcantara. La differenza principale si ravvisa nel motore che adesso offre 7,5 kW di potenza con un picco di 11,5 kW – il modello standard aveva un motore da 7 kW di potenza e un picco di 9 kW.
Per quanto possa sembrare trascurabile, in realtà i 10,1 cavalli del nuovo motore (9,4 per il precedente) consentono di gestire l'accelerazione 0-50 km/h in soli 2,9 secondi, ben un secondo netto in meno rispetto al modello standard: in sostanza un miglioramento di quasi il 30%.
Per gestire tutta la potenza del nuovo scooter, Seat ha equipaggiato le ruote con freni a disco e pasticche Galfer ad alte prestazioni. Cambia anche l'ammortizzatore posteriore, adesso completamente regolabile, fornito da Ohlins che garantisce confort e manovrabilità superiori. L'ammortizzatore può essere regolato sia in tensione che in estensione oltre al precarico della molla.
"La versione Performance offre una guida ancora più entusiasmante, aggiungendo una gamma di tecnologie e funzioni premium che garantiscono ai clienti prestazioni, dinamica sicurezza e confort ancora più esclusivi, dimostrati in pista durante il suo sviluppo" ha commentato Lucas Casanovas, direttore del progetto.
Alla dotazione, il nuovo MÓ 125 Performance aggiunge una funzionalità eBoost che consente di raggiungere una velocità massima di 105 km/h (rispetto ai 95 di quello standard) per agevolare i sorpassi della durata di 30 secondi. In seguito a questo lasso di tempo, la funzione sarà nuovamente accessibile dopo due minuti.
Anche in questo caso viene mantenuta la batteria removibile che conserva circa la stessa autonomia della variante originale, con un miglioramento di 4 km, per un totale di 133 km. Seat, inoltre, sottolinea di aver testato lo scooter anche in ambienti difficili come i fondi innevati per un veicolo che garantisce un'ottima esperienza sia urbana che extraurbana.
Il nuovo scooter potenziato della casa spagnola sarà disponibile entro la fine del Q1 2023, seppur ancora non è stato rivelato il prezzo.