Durante il Semi Delivery Event, il carmaker americano ha rivelato che la ricarica da 1 MW arriverà anche per le autovetture.
La redazione di Tate
12:00
•
3 dic 2022
•
1 minuti
Nei giorni scorsi, Tesla ha tenuto un evento con il quale ha celebrato le prime consegne del Semi, il nuovo camion pesante completamente elettrico. Durante la presentazione, però, ha fornito anche qualche anticipazione sul Cybertruck che raggiungerà i clienti il prossimo anno.
Per quanto riguarda il camion, Tesla ha mostrato la nuova tecnologia di raffreddamento a immersione che ha consentito di raggiungere una velocità da 1MW per la ricarica. Tuttavia, pare che Semi non sarà l'unico veicolo di Tesla a supportare, quantomeno, la nuova soluzione di raffreddamento.
Infatti, il CEO Elon Musk si è espresso anche sul nuovo pick-up della casa, seppur è rimasto piuttosto vago. Il visionario ha sottolineato che "verrà utilizzata anche sul Cybetruck", senza chiarire però se solo la tecnologia di raffreddamento o anche la ricarica ultrarapida. Tuttavia, non è da escludere che le due cose siano collegate.
Molto probabilmente, nel caso del Cybetruck la ricarica ad 1 MW sarà supportata per un lasso di tempo piuttosto breve, rispetto alla capacità che invece è in grado di gestire il pacco batteria sensibilmente più grande del Semi. Ad ogni modo, se così fosse, si otterrebbero comunque tempi di ricarica estremamente ridotti rispetto a quanto siamo abituati a vedere.
L'ultimo nodo da sciogliere riguarda naturalmente le colonnine di ricarica. Anche su questo, Tesla, ha anticipato che le nuove soluzioni saranno installate a partire dal prossimo anno. Probabilmente rientrano nel progetto Supercharger V4, con velocità di ricarica da 1 MW che sarà disponibile anche per le autovetture.
In conclusione, se non da subito, sembrano non esserci dubbi sul fatto che la ricarica ultrarapida da 1 MW sarà supportata anche dai veicoli per il trasporto privato.