Il produttore francese continua a separare il business EV da quello ICE e presenta le nuove stazioni di ricarica sotto il marchio Mobilize.
La redazione di Tate
13:23
•
12 ott 2022
•
1 minuti
Renault ha annunciato il proprio piano per installare delle nuove stazioni di ricarica in tutta Europa attraverso il suo marchio Mobilize. Le prime sorgeranno nel sud della Francia e saranno seguite da ulteriori 200 installazioni che comprendono anche Spagna, Belgio e Italia entro la metà del 2024.
Le Mobilize Fast Charge, questo il nome delle stazioni, puntano ad offrire un'esperienza simile a quella proposta da Tesla o Audi. Queste ospiteranno anche un lounge, un bar, il Wi-Fi gratuito ed un angolo di gioco per i bambini. In sostanza gli utenti potranno intrattenersi e rilassarsi all'interno della stazione in attesa della ricarica.
Ricarica che, tuttavia, non richiederà tempi lunghi. I sistemi installati consentono di ricaricare fino a 6 veicoli contemporaneamente di qualsiasi carmaker. Ogni postazione eroga fino a 600 kW di potenza, anche nel caso in cui ci siano più veicoli collegati, consentendo di effettuare una ricarica completa in soli 30 minuti.
Inoltre, Mobilize ha confermato la presenza di accumulatori all'interno delle stazioni che riducono l'impatto sulla rete elettrica principale. In linea con quanto proposto dai succitati brand premium, le stazioni e tutti i relativi servizi saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In conclusione, quella di Renault rappresenta innanzitutto un'interessante offerta per il mercato di massa che ottiene così un servizio di alto livello, pur acquistando vetture più accessibili. In secondo luogo, è un importante contributo all'espansione della rete europea che prevede la presenza di 2,8 milioni di punti di ricarica entro il 2030.