logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Renault presenta Mobilize Duo, l'atteso erede della Renault Twizy
Novità
Mobilità elettrica

Renault presenta Mobilize Duo, l'atteso erede della Renault Twizy

Il carmaker francese ha presentato la nuova micro-car 100% che sarà disponibile solo per il noleggio e riciclabile per il 95% a fine vita.

Renault ha presentato un nuovo quadriciclo elettrico che prenderà il posto della nota Renault Twizy: il Mobilize Duo. Si tratta di un veicolo estremamente compatto che si posiziona in un'area legislativa compresa tra motociclette e autoveicoli, accessibile ad un pubblico più ampio e che punta tutto sui giovani.

Il Mobilize Duo, infatti, verrà proposto in due varianti che si distinguono esclusivamente per le prestazioni. La prima avrà una velocità massima limitata a 45 km/h estendendone la guida anche ai più giovani, in quanto rientrerebbe nella medesima categoria delle micro-car guidabili a partire dai 14 anni.

L'altra, invece, raggiungerà una velocità massima di 80 km/h e richiederà la patente B per la guida. Va sottolineato, però, che Renault ha deciso di adottare un modello commerciale molto diverso. Il veicolo, a differenza di Twizy, non sarà disponibile alla vendita, ma verrà proposta solo con il noleggio a lungo termine per una durata minima di tre mesi.

Abitacolo della Mobilize Duo
Abitacolo della Mobilize Duo

La micro-car è stata completamente aggiornata rispetto alla Twizy ed offre ora una dotazione ed un design molto più completi. Nonostante questi piccoli veicoli non abbiano particolari restrizioni dal punto di vista della sicurezza, come l'obbligo di airbag, Renault ha dotato lo stesso la Duo di un airbag frontale.

Aggiornate le portiere, che adesso prevedono un'apertura verso l'alto consentendo di sfruttare anche gli spazi più piccoli per il parcheggio. I sedili sono stati installati in stile motociclo, il che significa che il passeggero troverà posto dietro. Tuttavia, il confort è stato notevolmente migliorato grazie all'aggiunta dell'imbottitura che la Twizy invece non offriva.

In generale, comunque, tutto l'interno è stato rivisto per offrire un'esperienza di guida molto più vicina ad una macchina tradizionale. Verrà anche proposta una versione cargo che prende il nome di Bento, che sostituisce il posto passeggero con un vano di carico rivolto per i servizi di consegna a corto raggio.

La vettura offre un'autonomia di 140 km e può essere ricaricata da una presa a muro domestica o attraverso o un caricabatteria di livello 2. Infine, uno degli aspetti più interessanti della vettura è la scelta dei materiali. Renault ha dichiarato che il 95% del veicolo può essere completamente riciclato a fine vita.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati