logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Pyka presenta il Pelican Cargo, il più grande aereo elettrico autonomo per trasportare merci
Novità
Mobilità elettrica

Pyka presenta il Pelican Cargo, il più grande aereo elettrico autonomo per trasportare merci

La società ha condotto con successo il primo volo della variante da carico e non bisognerà attendere molto prima che arrivi sul mercato.

Pyka, una startup americana con sede a Oakland, ha presentato una nuova variante del suo aereo a guida completamente autonoma: il Pelican Cargo. Si tratta attualmente del velivolo elettrico autonomo dedicato al trasporto merci più grande al mondo, seppur il carico massimo è ben lontano dai tradizionali aerei cargo.

Partendo proprio dalla capacità di carico, questa ammonta a soli 1,37 metri cubi per un peso di poco superiore ai 180 kg. Per quanto riguarda l'autonomia, invece, questa raggiunge i circa 320 km con una singola ricarica, fornita da una batteria integrata da 100 kWh e affiancata da un'unità sostituibile da 50 kWh ricaricabile in una sola ora.

La velocità di crociera varia tra i 111 e i 148 km/h grazie a ben quattro motori elettrici che compongono il propulsore del mezzo. L'aspetto più interessante, però, sono le capacità del Pelican: è sufficiente una pista di soli 183 metri sia per l'atterraggio che per il decollo. Inoltre, ghiaia, terra, erba o asfalto sono adatti per entrambe le manovre.

Naturalmente, si tratta di una soluzione che non concede di trasportare enormi carichi, ma che potrebbe rivelarsi utile per le consegne a corto raggio nelle aree più difficili da raggiungere via terra o nelle zone rurali.

Pyka ritiene che il Pelican necessiti di un periodo di "rodaggio" per funzionare al meglio. Il velivolo dispone di una suite completa di radar, sensori e controlli che ottimizzano le percorrenze. Nel caso della versione cargo è incluso perfino un sistema di paracadute per il salvataggio del carico in caso di malfunzionamenti o incidenti.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati