La società ha condotto con successo il primo volo della variante da carico e non bisognerà attendere molto prima che arrivi sul mercato.
La redazione di Tate
16:30
•
3 feb 2023
•
1 minuti
Pyka, una startup americana con sede a Oakland, ha presentato una nuova variante del suo aereo a guida completamente autonoma: il Pelican Cargo. Si tratta attualmente del velivolo elettrico autonomo dedicato al trasporto merci più grande al mondo, seppur il carico massimo è ben lontano dai tradizionali aerei cargo.
Partendo proprio dalla capacità di carico, questa ammonta a soli 1,37 metri cubi per un peso di poco superiore ai 180 kg. Per quanto riguarda l'autonomia, invece, questa raggiunge i circa 320 km con una singola ricarica, fornita da una batteria integrata da 100 kWh e affiancata da un'unità sostituibile da 50 kWh ricaricabile in una sola ora.
La velocità di crociera varia tra i 111 e i 148 km/h grazie a ben quattro motori elettrici che compongono il propulsore del mezzo. L'aspetto più interessante, però, sono le capacità del Pelican: è sufficiente una pista di soli 183 metri sia per l'atterraggio che per il decollo. Inoltre, ghiaia, terra, erba o asfalto sono adatti per entrambe le manovre.
Naturalmente, si tratta di una soluzione che non concede di trasportare enormi carichi, ma che potrebbe rivelarsi utile per le consegne a corto raggio nelle aree più difficili da raggiungere via terra o nelle zone rurali.
Pyka ritiene che il Pelican necessiti di un periodo di "rodaggio" per funzionare al meglio. Il velivolo dispone di una suite completa di radar, sensori e controlli che ottimizzano le percorrenze. Nel caso della versione cargo è incluso perfino un sistema di paracadute per il salvataggio del carico in caso di malfunzionamenti o incidenti.