Il SUV elettrico verrà costruito a Graz, in Austria, ma il carmaker americano sta già valutando uno stabilimento in USA con l'obiettivo di triplicare la produzione.
La redazione di Tate
13:56
•
18 nov 2022
•
2 minuti
Magna ha ufficialmente avviato la produzione in volumi della Fisker Ocean presso il suo stabilimento di Graz, in Austria. Si parte, naturalmente, dalle One, un'edizione speciale prodotta in soli 5.000 esemplari e andata esaurita in 30 giorni dall'apertura dei preordini.
Non è chiaro quante Ocean saranno prodotte entro la fine dell'anno, ma sappiamo che coloro che non hanno preordinato una One dovranno attendere almeno il secondo trimestre del 2023. Fisker più volte ha sottolineato che la produzione aumenterà gradualmente, così da consentire ai fornitori di tenere il passo.
A tal proposito, per il 2023 l'azienda ha presentato piani più che dettagliati per ciò che riguarda la produzione. Entro il primo trimestre, infatti, saranno solo 300 i modelli prodotti per poi passare agli 8.000 del secondo ed oltre 15.000 del terzo. Entro la fine dell'anno, Fisker prevede di completare 42.400 veicoli. Con tali premesse, circa un terzo delle oltre 63.000 prenotazioni registrate vedranno la consegna solo nel 2024.
Nel frattempo, il carmaker americano ha anche reso disponibile il configuratore online che propone la Ocean in tre allestimenti. Quello base sarà si chiama Sport e propone un prezzo tutto sommato accessibile considerando l'offerta: 37.499 dollari. Si tratta dell'unico ad adottare batteria con chimica al litio-ferro-fosfato (LFP). L'allestimento Ultra, la versione mid-range, porta il prezzo a 49.999 dollari. A chiudere c'è la variante Extreme, ovvero quella su cui si basa anche la One, richiede un esborso di ben 68.999 euro.
"È un giorno emozionante nel quale inizia la produzione del veicolo più sostenibile al mondo in tempi record – puntuale – nella fabbrica a emissioni zero di Graz" ha dichiarato Henrik Fisker, presidente e CEO della società. "Proponiamo la massima qualità già dal lancio, in linea con il nostro impegno di guidare il settore della sostenibilità. Oltre 63.000 clienti in tutto il mondo condividono il nostro entusiasmo. È un giorno da festeggiare per il nostro team e i nostri fan".