logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Panasonic aprirà una fabbrica in Kansas per produrre le celle 4680 per Tesla
Novità
Mobilità elettrica

Panasonic aprirà una fabbrica in Kansas per produrre le celle 4680 per Tesla

La vociferata fabbrica statunitense di Panasonic verrà realizzata in Kansas ed aiuterà Tesla a coprire la capacità produttiva delle vetture con le celle 4680.

Il governatore del Kansas ha confermato che Panasonic, uno dei principali produttori al mondo di celle per batterie, realizzerà una nuova fabbrica nello stato. Lo stabilimento si concentrerà sulla produzione delle celle 4680, una soluzione cilindrica che andrà a sostituire le 2170 finora utilizzate da Tesla.

Erano già diversi mesi che si vociferava di un nuovo polo per Panasonic negli Stati Uniti, anche se rimaneva in dubbio se questo avrebbe trovato posto in Oklahoma o in Kansas. L'obiettivo è quello di supportare la produzione delle vetture Tesla che, nella Gigafactory texana, hanno già iniziato a adottare le nuove celle per i pacchi batteria della Model Y.

Tesla Cybetruck modalità campeggio
Tesla Cybetruck modalità campeggio

La società di Elon Musk, infatti, produce internamente le proprie batterie, ma aveva sottolineato l'esigenza di poter fare affidamento anche su partner esterni per soddisfare la capacità produttiva. In particolare, Tesla aveva affermato di essere disposta ad acquistare ogni cella 4680 disponibile sul mercato, non a caso sembra che Panasonic non sarà l'unica a produrre il nuovo formato.

Queste hanno circa cinque volte la capacità delle tradizionali celle 2170, a fronte però di dimensioni nettamente maggiori. Per il momento, però, Panasonic non ha fornito alcuna informazione sulla capacità produttiva della nuova fabbrica. È plausibile pensare che rientrerà nell'ordine di diversi gigawattora. Sarà senza dubbio fondamentale per soddisfare le nuove esigenze della Giga Texas che si avvia verso l'espansione in vista della produzione del Cybertruck e del nuovo camion Semi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati