logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Orbea Rise 2023, la nuova e-MTB più potente, ma più leggera
Novità
Mobilità elettrica

Orbea Rise 2023, la nuova e-MTB più potente, ma più leggera

La casa spagnola ha presentato il model year 2023 della sua proposta di punta per il settore elettrico, migliorata e più leggera della precedente generazione.

Orbea, produttore spagnolo impegnato nella produzione di biciclette, ha presentato la sua nuova top di gamma: la Rise 2023. La e-MTB presenta un nuovo motore ed una batteria più grande, ma riesce a contenere il peso riducendolo di ben 300 grammi rispetto al modello precedente.

Partendo proprio dalla batteria, la nuova mountain bike elettrica monta un'unità da 360 Wh con attacchi al telaio integrati. È possibile anche optare per un modulo da 540 Wh a cui si può aggiungere un range extender da 252 Wh per un totale di 792 Wh.

Per quanto riguarda il telaio, Orbea offre due opzioni: una in fibra di carbonio, l'altra in alluminio. La fibra di carbonio è riservata alle varianti top di gamma, mentre la proposta in alluminio consente di ottenere il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni.

Vista laterale della Orbea Ryse 2023
Vista laterale della Orbea Ryse 2023

Due sono anche le opzioni per il motore, in entrambi i casi Shimano. Sarà possibile optare per uno Shimano EP601-RS o per il più performante EP801-RS. Quest'ultimo offre ben 60 Nm di coppia e configurazione Rider Synergy proponendo una confortevole pedalata assistita, ma senza rinunciare ad un'esperienza estremamente vicina ad una mountain bike tradizionale.

In realtà è numerosa la componentistica Shimano che equipaggia la bicicletta: la serie XTR è stata scelta per freni, leve, pignoni e cambio, così come anche la catena e le pedivelle ritrovano il marchio del brand giapponese. Infine, per le sospensioni, la Orbea Rise 2023 si affida a Fox con una forcella 34 Float Factory da 140 mm di escursione e un ammortizzatore Float DPS Factory al posteriore, entrambi con trattamento Kashima.

Nell'allestimento top di gamma, la bicicletta ha un costo di 10.999 euro, a cui andranno eventualmente aggiunti i costi per la batteria maggiorata ed il power bank. La e-MTB è già prenotabile direttamente dal sito di Orbea, il quale propone anche un'interessante scontistica sui modelli della precedente generazione.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati