Opel e lo specialista del campeggio Crosscamp hanno presentato una variante del furgone Zafira e-Life, un camper con propulsione completamente elettrica.
La redazione di Tate
05:14
•
27 ago 2022
•
2 minuti
Al Caravan Salon di Düsseldorf che si tiene dal 26 agosto al 4 settembre, Opel e Crosscamp mostreranno il nuovo Crosscamp Flex. Si tratta di un camper basato sul furgone Opel Zafira e-Life che integra posti letto e una tenda da campeggio, su una piattaforma già collaudata che unisce sostenibilità e confort.
Il modello presente alla fiera costituisce solo un prototipo, come sottolineato nel comunicato, ma la produzione dovrebbe iniziare nel corso del 2023. Si tratta di una conversione che combina la flessibilità del noto furgone di Opel, con la possibilità di ottenere un vero e proprio camper ad emissioni zero che affiancherà le motorizzazioni diesel già disponibili.
Come premesso la piattaforma rimane invariata. Così come il furgone Zafira e-Life, anche in questo caso ritroviamo una batteria da 75 kWh che fornisce un'autonomia di 322 km nel ciclo WLTP. Supporta una ricarica in corrente continua ad un massimo di 100 kW che consente di recuperare l'80% della capacità in 48 minuti. Nel caso del Crosscamp Flex, però, verrà installata una seconda batteria da 95 Ah per alimentare l'illuminazione, un piccolo frigo e le porte USB dedicate alla ricarica dei dispositivi mobili.
Questo consentirà di preservare l'alimentazione dedicata al motore per la massima affidabilità durante i viaggi più lunghi. Il camper, così come da tradizione Crosscamp, è pensato per il confort anche durante il campeggio. All'interno ospita un lavandino, un angolo cottura con cucina a gas, mobili a muro e contenitori separati per acqua potabile e di scarico.
Ben quattro i posti letto, grazie ai sedili posteriori che possono essere convertiti in letto matrimoniale, a cui si aggiungono altri due letti alti sotto il tetto rialzato. Quest'ultimo, inoltre, integra una vera e propria tenda con apertura verticale che, insieme ai sedili anteriori ruotabili di 180 gradi, fornisce un ambiente ampio e confortevole.
Completano la dotazione i sistemi di sicurezza, che includono tutti gli ADAS forniti di serie anche sul furgone di Opel. È presente l'avviso di sonnolenza alla guida, la frenata d'emergenza, l'avviso di collisione anteriore ed il riconoscimento dei segnali stradali con cruise control semi-adattivo.
Al momento, però, il produttore non ha ancora fornito alcun dettaglio su prezzo ed eventuali optional.