L'azienda indiana impegnata nella produzione di EV accessibili spera di espandersi in ogni settore della mobilità elettrica entro i prossimi due anni.
La redazione di Tate
13:17
•
8 nov 2022
•
2 minuti
Ola, produttore indiano di scooter elettrici, ha presentato i suoi piani per il futuro che prevedono di espandere la produzione in altri settori. Tra questi, non solo quelle delle motociclette, ma anche auto elettriche di dimensioni standard, seppur le date sembrano piuttosto ravvicinate considerando la storia dell'azienda.
La produzione dei veicoli Ola, infatti, è iniziata meno di un anno fa, seppur la società ha fatto sapere di aver giù superato le 100.000 unità finite. Tuttavia, lo scorso anno, la realtà indiana aveva promesso di distribuire i propri veicoli anche negli Stati Uniti all'inizio del 2022, cosa che al momento non è ancora avvenuta.
Ad ogni modo va riconosciuto che i prodotti rappresentano un'alternativa davvero interessante nel settore della mobilità urbana. La proposta top di gamma, l'Ola S1 Pro, ha un prezzo al cambio inferiore ai 2.000 euro nonostante la batteria consenta un'autonomia di 180 km e il powertrain una velocità massima di 116 km/h.
Di recente, il produttore ha svelato anche l'Ola S1 Air, una versione che rimarrà probabilmente confinata al mercato indiano, ma che rappresenta una soluzione decisamente interessante. In questo caso, la batteria offre fino a 100 km di autonomia e la velocità massima si ferma a 85 km/h a causa di un motore più piccolo da 4,5 kWh. Tuttavia, il costo scende a meno di 1.000 euro al di sotto della maggior parte delle e-bike attualmente disponibili sul mercato.
Il prossimo passo per Ola sarà l'introduzione di una motocicletta di dimensioni standard. Autocar India riferisce che Bhavish Aggarwal intende introdurre l'azienda in tre segmenti: superbike di massa, fascia media e premium. Al momento non è chiaro se Ola intenda proporre un solo mezzo o un'intera gamma per i motociclisti.
In seguito, il produttore indiano vorrebbe introdurre anche un'auto. Secondo il CEO, la presentazione avverrà nel 2024, ma ancora non sappiamo in quale segmento andrà ad inserirsi. Ciò che invece è stato confermato da Aggarwal è l'intenzione di rendere Ola un produttore EV a tuttotondo capace di coprire qualsiasi richiesta del mercato.