logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Nuovo record per la Volkswagen ID.4: la variante GTX raggiunge i 5.816 metri di altitudine
Novità
Mobilità elettrica

Nuovo record per la Volkswagen ID.4: la variante GTX raggiunge i 5.816 metri di altitudine

Il crossover della casa tedesca, in una versione appositamente personalizzata, ha affrontato un viaggio in Sud America che ha fatto segnare il record di altitudine in EV.

La Volkswagen ID.4 ha fatto segnare un nuovo record, stavolta non di percorrenza, ma di altitudine. Guidata da Reiner Zietlow, già detentore di diversi record ottenuti con i veicoli del carmaker tedesco, la ID.4 GTX ha raggiunto un'altitudine di 5.816 metri superando il precedente record di elevazione di 5.771 metri.

La ID.4 GTX rappresenta un modello modificato, sia per estetica che meccanica, e pensato appositamente per affrontare terreni difficili. Sfortunatamente, si tratta di una variante non disponibile per la vendita, anche se alcune delle parti possono essere acquistate separatamente. È il caso, ad esempio, delle sospensioni Monroe Intelligent Suspension CVSAe di Tenneco disponibili anche la berlina elettrica ID.3. La notizia è stata condivisa proprio dal produttore americano.

Reiner Zietlow festeggia il nuovo record
Reiner Zietlow festeggia il nuovo record

Il team di avventurieri, composto da Zietlow ed altre tre persone, ha iniziato il proprio viaggio partendo da Santiago, in Cile. Da qui si sono diretti verso nord, passando per l'Argentina, fino ad arrivare a Sur Lipen in Bolivia ai piedi del Cerro Uturuncu, uno strato vulcano inattivo. Da qui è iniziata la lunga scalata, completamente a bordo della ID.4 GTX, fino all'altitudine di 5.816 metri per un viaggio durato in totale undici giorni.

Il percorso è stato complessivamente di 3.039 km e per le ricariche il team si è affidato alla rete di colonnine Enel X Way con un totale di 23 soste per caricare la batteria della vettura. Questo ha consentito a Zietlow di segnare il suo quinto record mondiale a bordo di un veicolo EV.

Nel luglio dello scorso anno, proprio a bordo di una ID.4 consumer, Zietlow ha portato a termine il VW ID.4 USA Tour, segnando il record di percorrenza a bordo di un veicolo EV. Il team iniziò il viaggio partendo dalla sede principale statunitense di Volkswagen a Herndon, in Virginia. Da lì ha attraversato 48 dei 50 stati passando per ben 628 concessionari Volkswagen e ricaricando presso 208 stazioni Enel X. Il viaggio durò la bellezza di novantasette giorni per una percorrenza in EV più che raddoppiata rispetto al record precedente superando i 57.000 km.

L'intento del viaggio era, naturalmente, dimostrare che un veicolo EV può affrontare qualsiasi tipo di sfida al pari di una vettura a combustione. Possiamo dire che, almeno nel caso della ID.4, la missione di Zietlow è compiuta.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati