Dopo il record di vendite, Stellantis sembra decisa a diversificare i suoi modelli a zero emissioni portando sul mercato modelli potenti e dal design accattivante
La redazione di Tate
05:49
•
6 ago 2022
•
2 minuti
La prima metà del 2022 ha visto Stellantis al primo posto per vendite di veicoli elettrici (riuscendo a battere l'imprendibile Tesla), ma il titolo di Top Seller potrebbe già iniziare a scricchiolare; nessuna delle proposte del Gruppo multimarchio, infatti, si distingue per particolari performance o per design accattivanti dal momento che sono tutte riconducibili a due piattaforme, l'EMP1 ed EMP2 di PSA.
Mark Adams, capo del design Opel, intervistato da Top Gear, ha affermato che il team sta attualmente lavorando in quella direzione e che una versione hot hatch dell'Astra 100% elettrica potrebbe arrivare in tempi piuttosto brevi.
Fra le poche informazioni che il marchio ha rilasciato in merito, una ha confermato l'utilizzo di una nuova piattaforma, l'EMP2 V3 (conosciuta anche come STLA Medium), a cui sono state apportate alcune migliorie.
La versione base sarà a trazione anteriore con 154 cavalli (115 kW), una coppia leggermente superiore rispetto alla piattaforma precedente e con un pacco batteria più grande da 54 kWh.
In merito alle linee estetiche del modello hot hatch, Adams ha dichiarato: "Un confine sottile divide l'essere percepiti come sportivi e dinamici dal risultare duri e aggressivi, facendo risultare quel particolare stile il proprio punto debole. Come designer me ne sto rendendo conto e sto pensando a linee più morbide."
La Opel / Vauxhall Astra-E è attesa per il 2023 e come da tradizione i suoi propulsori saranno identici a quelli che Peugeot metterà nella sua nuova e- 308, il che potrebbe portare quest'ultima a realizzare a sua volta una versione più accattivante del modello elettrico.
La nuova piattaforma, inoltre, supporterà la trazione integrale ed è quindi probabile che la Astra-E verrà dotata di due motori: se entrambi dovessero avere la medesima potenza il risultato sarebbe un'auto con oltre 300 cavalli di potenza.