logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. La nuova Audi A3 potrebbe essere solo elettrica, in arrivo nel 2027
Novità
Mobilità elettrica

La nuova Audi A3 potrebbe essere solo elettrica, in arrivo nel 2027

Stando a quanto riportato da un giornale tedesco, la prossima berlina premium di Audi, marchio del Volkwagen Group, sarebbe solo elettrica e basata su una nuova piattaforma.

Stando a quanto riportato da Auto-und-Motor, la nuova Audi A3, la berlina compatta del marchio premium tedesco, potrebbe essere esclusivamente elettrica. La vettura sarà basata su una piattaforma completamente nuova e pensata per le compatte della casa per un lancio previsto nel 2027.

Secondo la testata tedesca, Audi non presenterà altri modelli basati sull'attuale piattaforma MEB, su cui si ancòra esclusivamente la Audi Q4 E-tron. A partire dai prossimi anni le vetture del carmaker troverebbero le loro radici nella piattaforma SSP (Scalable Systems Platform), saltando la prima generazione elettrica del gruppo Volkswagen.

Audi Q4 E-tron
Audi Q4 E-tron

D'altronde ad agosto dello scorso anno Markus Deusmann, capo di Audi, aveva già annunciato che dal 2026 tutti i modelli presentati sarebbero stati solo con trazione elettrica, per raggiungere gradualmente un abbandono del motore a combustione entro il 2033 come parte della strategia "New Auto".

Al momento le specifiche condivise sulla nuova piattaforma sono piuttosto limitate. Deusmann, che è anche a capo della ricerca, ha sottolineato che il cosiddetto sistema "800 Volt Flex" diventerà lo standard della nuova piattaforma che esordirà nel 2026. Le potenze dei powertrain saranno comprese tra gli 85 e gli 850 kW ed accompagnerà tutti i modelli "importanti" di prossima generazione.

Uno degli aspetti più interessanti riportati da Auto-und-Motor riguarda il nuovo sistema di ricarica delle nuove EV tedesche. A quanto pare i tempi necessari alla ricarica dovrebbero avvicinarsi molto di più a quelli di un tradizionale rifornimento di carburante.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati