La società slovena ha presentato la sua nuova e-bike al salone di Francoforte che unisce un design retrò con una tecnologia all'avanguardia.
La redazione di Tate
10:15
•
4 ago 2022
•
2 minuti
Tra le novità presentate all'Eurobike di Francoforte, in Germania, la e-bike di Noordung è senza dubbio tra le più interessanti, tanto per il design quanto per la funzionalità. Una bicicletta elettrica dall'aspetto vintage, ma che offre il massimo della tecnologia attualmente disponibile sul mercato.
La forma del telaio è uno dei tratti distintivi della e-bike slovena che combina le linee delle biciclette di un tempo con quello delle moto. L'ispirazione dal mondo del motociclismo si evince già dal fanale anteriore prodotto da Litemove, completamente rotondo in puro stile scrambler. Sulla parte superiore del telaio invece, vicino al manubrio, è posizionato il Boombox che ricorda il tradizionale serbatoio del carburante.
Ma di cosa si tratta? Innanzitutto, il nome fa soprattutto riferimento al sistema di altoparlanti integrato. All'interno, infatti, sono contenuti quattro speaker ad alta fedeltà rivolti verso l'alto, in modo che il suono venga veicolato verso il biker. Tuttavia, al suo interno nasconde molta più tecnologia rispetto ad una semplice "cassa Bluetooth". Qui trova posto la batteria da 300 Wh che concede un'autonomia di circa 60 km.
Insieme alla batteria ed agli speaker vi è una novità davvero interessante: il sensore di inquinamento. In sostanza, all'interno del Boombox è presente un sistema di rilevamento per le microparticelle PM 10 e PM 2,5 che monitora l'inquinamento e fornisce i dati in tempo reale sulla qualità dell'aria attraverso l'applicazione dedicata di Noordung connettendo lo smartphone via Bluetooth. Questo consente di distinguere i percorsi dove l'aria è più salubre.
Il tutto poggia su due ruote da 27,5 pollici con cerchi a cinque razze piuttosto che su tradizionali cerchi a raggi, abbinati a pneumatici Pirelli Angel GT Urban. Per il motore è stata scelta un'unità al mozzo da 250 W insieme ad una trasmissione Microshift Advent a 10 velocità. Il peso complessivo ammonta a soli 17,3 kg, a cui se ne aggiungono altri 3,5 con il Boombox.
Si tratta chiaramente di una bicicletta pensata per la micromobilità urbana, dal prezzo non troppo contenuto naturalmente, vista la tecnologia che integra. La Noordung è già prenotabile dal sito dell'azienda ad un prezzo di partenza di 6.990 euro.