logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. NIU svela la sua prima e-bike: ecco la BQi-C3
Novità
Mobilità elettrica

NIU svela la sua prima e-bike: ecco la BQi-C3

Il produttore cinese ha finalmente svelato tutte le specifiche della sua prima e-bike che sarà distribuita a partire già dal prossimo novembre.

Tra la miriade di produttori che ormai propongono la propria iterazione di e-bike, fa il suo ingresso in gioco anche NIU. Il produttore cinese di scooter elettrici ha presentato la sua attesa BQi-C3, una soluzione tutt'altro che leggera, ma che si propone come il compromesso perfetto tra un motociclo e una bicicletta.

Partendo proprio dal peso, la bicicletta raggiunge la bellezza di 32 chilogrammi, ma in compenso offre una capacità di carico di ben 130 kg. Il peso, tuttavia, è dovuto anche alla componentistica. La bicicletta offre un motore posteriore da 750 Wattcapace di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, anche se probabilmente in Europa sarà limitata ai tradizionali 25 km/h come da normativa.

Il propulsore sfrutta una trasmissione Carbon Drive di Gates a singola velocità, quindi a cinghia e non a catena, che riduce la difficoltà e i costi di manutenzione. Il blocco è supportato da due batteria per una capacità complessiva di 920 Wh capaci di fornire un'autonomia di 100 km. Seppur come al solito si tratta di un dato discretamente variabile, in realtà nel caso specifico è tutto sommato realistico.

La ragione è semplice: la bicicletta in questione è pensata per percorrere strade asfaltate rivolgendosi quindi ai pendolari. Per tale motivo il tipo di utilizzo è specifico e le variabili sensibilmente ridotte. Non manca neanche l'acceleratore, che consente di muovere la e-bike in maniera del tutto automatica, mantenendo la possibilità di adottare la pedalata assistita.

La dotazione prevede naturalmente anche l'illuminazione. Per l'anteriore NIU ha sfruttato l'iconico fanale Halo che caratterizza la sua gamma di scooter, mentre al posteriore questo è posizionato dietro il portapacchi ed integra le luci di frenata.

Infine, è possibile visualizzare tutti i dati relativi alla bicicletta, dall'autonomia alla velocità passando per la distanza percorsa, attraverso un pratico display TFT a colori da 2,4 pollici. Il tutto, poggia su due ruote da 27,5 pollici con una larghezza di 2,4 pollici.

Attualmente la bicicletta è disponibile al preordine ad un prezzo di 1.999 dollari, mentre le consegne inizieranno a partire dal prossimo mese.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati